PS5, Xbox Series X e retrocompatibilità: secondo uno sviluppatore i nuovi giochi saranno molto 'più importanti'

Una feature di cui si parla tanto ma non così fondamentale?

La retrocompatibilità è qualcosa su cui Sony e Microsoft si stanno concentrando con le loro console di nuova generazione, ma sembra anche che non sia una priorità uguale per le due aziende. Mentre Microsoft sta essenzialmente facendo ancora di più di quello che ha fatto negli ultimi anni da questo punto di vista con Xbox Series X, sembra che Sony stia tentando di mettersi al passo con PS5.

Sia PS5 che Xbox Series X saranno in grado di far girare la maggior parte dei giochi presenti nelle librerie di Xbox One e PS4, ma mentre una serie di giochi per l'Xbox originale e Xbox 360 sarà giocabile su Series X, Sony non ha proferito parola sulla compatibilità della sua next-gen con i titoli PSX, PS2 e PS3.

Parlando con GamingBolt in una recente intervista, Ozan Drøsdal - il creative lead dell'imminente titolo di avventura narrativa Helheim Hassle dello studio indipendente Perfectly Paranormal - ha espresso le sue opinioni su questa disparità. Lo sviluppatore si è detto deluso per la mancanza di compatibilità con i giochi precedenti su PS5, ma ha anche detto che, alla fine, la cosa che conterà di più saranno i nuovi giochi che usciranno per entrambe le piattaforme.

"È un po 'deludente sapere che non potremo usare le nostre librerie PS2 senza rispolverare la vecchia PS2", ha detto Drøsdal. "È anche entusiasmante sapere che potremo usare i giochi Xbox originali su Series X. Ma credo che la scelta della console si ridurrà sempre all'attuale generazione di giochi. Oppure potrete sempre acquistarle entrambe se risparmierete!".

ps5_vs_xbox_series_x

Nel frattempo, vi ricordiamo che Helheim Hassle di Paranormal è attualmente in fase di sviluppo per Xbox One, Nintendo Switch e PC.

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.

Vai ai commenti (6)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (6)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza