Xbox Series X: Digital Foundry esamina la console, il suo design e il suo sistema di raffreddamento

La struttura di raffreddamento parallelo in azione.

Xbox Series X promette di essere una console di tutto rispetto, in grado di coniugare potenza, praticità e innovazione. Digital Foundry ha sottoposto la next-gen di Microsoft ad un lungo e attento esame e ha scoperto alcuni dettagli degni di nota su una componente di importanza vitale per il funzionamento dell'hardware: il sistema di dissipazione del calore.

Stando a quanto spiegato da Jim Wahl, director of mechanical engineering di Microsoft, Xbox Series X adotterà un sistema di raffreddamento speciale: l'aria fredda entra nella console dalla parte inferiore e passa attraverso tutti i componenti interni, raffreddando le zone interessate. Dopodiché la grande ventola posta in cima si libera dell'aria calda in modo pulito e silenzioso: gli ingegneri Microsoft la definiscono "architettura di raffreddamento parallela".

"I tre canali del flusso d'aria distribuiscono uniformemente le temperature generate dai componenti interni avanzati, mantenendo la console fresca e silenziosa. L'innovativa struttura di raffreddamento parallelo permette di vivere esperienze di gioco sbalorditive con una fedeltà grafica e prestazioni incredibili."

A proposito della ventola, Microsoft ha dichiarato di aver impiegato moltissimo tempo per decidere il numero di pale e la loro forma, affinché il risultato potesse essere ottimale e il meno rumoroso possibile. Grazie agli sforzi del team, Xbox Series X avrà il 70% in più di ricambio d'aria e un dissipatore centrare più efficace 20% rispetto all'attuale generazione.

Come tutti noi sappiamo, il surriscaldamento della console è un problema molto sentito ed è una delle cause principali della loro rottura o, in casi meno gravi, di un eccessivo rumore di ventilazione, parecchio fastidioso. Se Xbox Series X riuscirà a soddisfare queste promesse, allora la console next-gen di Microsoft risolverà due grossi problemi in un colpo solo.

Non ci resta che sperare lo stesso anche da parte di Sony e PlayStation 5. Cosa ne dite?

Fonte: Youtube

Vai ai commenti (21)

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (21)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza