Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation 5: la retrocompatibilità aiuterà i giochi old-gen come Final Fantasy XV e Assassin's Creed? Digital Foundry dice la sua

Hardware più potente per i titoli "sofferenti"

PlayStation 5 avrà ancora molti misteri a circondarla, ma almeno una cosa la sappiamo con certezza (più o meno): sarà retrocompatibile con i giochi PlayStation 4.

Durante la presentazione dell'hardware PS5, tenuta da Mark Cenry, il dirigente Sony aveva dichiarato che alcuni titoli PS4 avrebbero beneficiato dell'hardware next-gen, godendo così di alcuni boost nelle performance. Purtroppo, non è ancora ben chiaro come agiranno questi boost o quali titoli saranno interessati: insomma, la questione è ancora circondata da numerosi punti interrogativi.

In nostro soccorso, interviene Digital Foundry, la quale ha realizzato un video di analisi sulla questione retrocompatibilità PS5, provando ad immaginare quali saranno i benefici garantiti da un SSD, una CPU e una GPU più potente, sui titoli old-gen, puntando anche il dito su alcuni giochi che hanno fortemente bisogno di un boost di performance.

Fra i titoli citati, abbiamo produzioni di valore come Final Fantasy XV, Dark Souls 3, Assassin's Creed e molti altri. Secondo Digital Foundry, un boost come quello che Xbox One X garantisce nei titoli Xbox One base, potrebbe tradursi in un framerate più elevato o quantomeno stabile e un'immagine molto più chiara. Se siete interessati, potete dare un'occhiata al video di Digital Foundry qui di seguito:

Guarda su YouTube

Naturalmente, al momento tutte queste sono solo speculazioni, dato che non abbiamo video ufficiali di software in azione su PlayStation 5. Pensateci però: non sarebbe bello giocare a Bloodborne su PS5 a 60fps con grafica migliorata? Oppure Assassin's Creed Unity senza l'incessante rumore di ventole? Garantire ai titoli PlayStation 4 più "sofferenti" una vita migliore su PlayStation 5, potrebbe essere un'ottima mossa da parte di Sony, non credete?

Purtroppo, al momento sono solo speranze: non ci resta che aspettare i prossimi annunci Sony per scoprire come sarà la realtà.

Fonte: Youtube