Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Epic Online Services è gratis per tutti gli sviluppatori in cerca di una infrastruttura online all'avanguardia

Le fondamenta di Fortnite per tutti.

Epic Online Services è ora disponibile, ed offre agli sviluppatori l'accesso gratuito a tutti gli strumenti utilizzati per supportare l'enorme fan base dei giocatori di Fortnite. La nuova versione, pubblicata oggi, consente un'esperienza di gioco unificata su più piattaforme, tra cui Nintendo Switch, PlayStation 4, PC (Windows, Mac e Linux) ed Xbox One. In questo modo viene offerto agli sviluppatori e alle loro community un accesso immediato a funzionalità come cross-play, cross-progression, matchmaking unificato, lobby e altro ancora. Il supporto per piattaforme Android e iOS verrà aggiunto presto.

"In Epic crediamo nelle piattaforme aperte e integrate e che il futuro dei giochi sia un'esperienza altamente sociale e connessa", ha dichiarato Chris Dyl, direttore generale dei servizi online di Epic Games. "Attraverso Epic Online Services, ci sforziamo di aiutare a costruire un ecosistema facile da usare sia per gli sviluppatori che per i giocatori, in cui i creatori possano trarre vantaggio indipendentemente da come scelgono di costruire e pubblicare i loro giochi e dove i giocatori possono giocare con i loro amici e divertirsi con la stessa esperienza di qualità indipendentemente dall'hardware di loro proprietà".

Annunciato per la prima volta nel dicembre del 2018 , Epic Online Services rappresenta una svolta nello sviluppo dei videogiochi moderni. Il sistema si distingue dagli altri servizi online forniti dai principali proprietari di piattaforme come Sony e Microsoft, integrando al contempo le informazioni di tutti. Ciò significa che i giocatori potrebbero avere accesso a un elenco di amici unificato e utilizzare tale elenco per avviare sessioni di gioco multipiattaforma in partite multiplayer proprio come fanno in Fortnite.

Inoltre, Epic Online Services include l'accesso alla funzionalità di salvataggio nel cloud con l'obiettivo di consentire la migrazione della piattaforma. Teoricamente, i giocatori potrebbero portare il loro progresso da una console di gioco all'altra senza dover ricominciare da capo. La stessa funzionalità può essere applicata anche agli oggetti acquistati nel gioco.

Non tutte le funzionalità di Epic Online Services saranno disponibili in tutti i giochi che scelgono di utilizzare il sistema. Epic ha affermato che gli sviluppatori sono liberi di scegliere tra diverse funzionalità durante lo sviluppo di giochi.

Fonte: Polygon