E3 2020: Guida completa agli eventi, date e orari delle conferenze annunciate

Date e orari di tutte le conferenze sostitutive della fiera di Los Angeles

Come era lecito aspettarsi, l'E3 di quest'anno non si terrà come da tradizione. Prima è stato cancellato l'evento fisico, poi sono stati annullati tutti i piani circa un'ipotetica versione online, costringendo i publisher (e alcuni esponenti dell'industria come Geoff Keighley) a virare verso alternative d'emergenza.

Nonostante ci aspettino diversi annunci per tutta la durata dell'estate, invece della solita, intensa settimana, le prime settimane di giugno (quelle in cui l'E3 2020 avrebbe dovuto avere luogo), rimangono le più interessanti per i publisher e i siti di streaming per mostrare i nuovi giochi in anteprima.

In definitiva possiamo dire che l'E3 ci sarà, seppure con un altro nome. Per semplicità, però, molti continueranno a identificare le conferenze estive di quest'anno con la stessa etichetta.

Questa pagina è stata creata per presentarvi un programma completo delle conferenze E3 2020 annunciate fino ad ora. Queste ultime sono elencate in ordine cronologico e l'articolo verrà aggiornato in caso di annunci relativi a nuovi eventi.

Su questa pagina:

Per quanto riguarda i link per lo streaming delle conferenze E3, li aggiungeremo in questa pagina poco prima che ciascun evento abbia inizio.

Indice delle conferenze 'E3 2020'

Abbiamo già avuto modo di assistere a qualche annuncio (come il primo gameplay su Unreal Engine 5 e PS5 e i primi reveal di giochi per Xbox Series X) mentre altri (come quelli relativi alle nuove console Sony e Microsoft) sono ancora assenti dalle scene. Dal momento che le console next-gen di entrambe le aziende sono attese per la fine dell'anno, ci aspettiamo di ricevere informazioni più dettagliate in merito, nelle prossime settimane.

e3_2020_schedule_dates_times_1

Fino ad allora, ecco tutte le conferenze alternative dell'E3 2020 con i relativi orari di trasmissione. Come negli anni scorsi, i tempi di inizio di ciascun evento potrebbero variare perciò vi consigliamo di tornare a controllare date e orari nei giorni precedenti alle conferenze che più in interessano:

E3 2020 scheduleDataOrario italiano
Guerrilla Collective Sabato 6 giugno 19:00
Paradox Insider Sabato 6 giugno 20:30
PC Gaming Show 2020 Sabato 6 giugno 21:00
Future Games Show Sabato 6 giugno 23:30
Cyberpunk 2077 event Venerdì 12 giugno TBC
EA Play 2020 Venerdì 12 giugno 01:00
Tennocon 2020 Sabato 11 luglio TBC
Ubisoft E3 2020 Domenica 12 luglio 21:00

Ecco, uno per uno, tutti gli show confermati fino a questo momento:

Guerrilla Collective 'E3 2020' - 6 giugno

  • Italia: Ore 19:00

Non fate confusione con Guerrilla Games: il Guerrilla Collective è un associazione nata dalla collaborazione di diversi studi indipendenti che comprende al suo interno anche nomi piuttosto blasonati. Stiamo parlando di Larian Studios (Baldur's Gate 3), Coffee Strain (Satisfactory), 11 Bit (Frostpunk), Raw Fury, Rebellion, Versus Evil (The Banner Saga) e tantissimi altri. Non sappiamo quale sia la lista ufficiale dei titoli presenti, ma si tratterà di un appuntamento lungo tre giorni interamente dedicato al mondo dei videogiochi.

Paradox Insider 'E3 2020' - 6 giugno

  • Italia: Ore 20:30

Paradox ha un bel po' di grossi progetti in cantiere: Crusader Kings 3 ha appena ricevuto una data d'uscita in quel di settembre, mentre Empire of Sin e Vampire: The Masquerade Bloodlines 2 si apprestano a mostrarsi in tutto il loro splendore. Quello che possiamo aspettarci, di conseguenza, è una serie di approfondimenti dedicati a questi titoli, ma tenete a mente che la durata della trasmissione (circa 30 minuti) potrebbe nascondere qualche sorpresa.

PC Gaming Show 'E3 2020' - 6 giugno

  • Italia: 21:00

Il PC Gaming Show è ormai un ospite fisso nei ranghi dell'E3, e si è trasformato in una fucina di attese preview e solidi annunci. I partecipanti all'edizione di quest'anno sono ancora avvolti nel mistero, ma l'ultima edizione diede spazio a Zombie Army 4: Dead War, Evil Genius 2: World Domination e la presentazione ufficiale di Shenmue 3. Quindi, possiamo aspettarci qualche bomba.

Future Games Show 'E3 2020'- 6 giugno

  • Italia: 23:30

Il nuovo arrivato Future Games Show si focalizzerà sulla proposta di trailer esclusivi, annunci e deep dive dedicati a grandi produzioni tripla a e titoli indie. Si concentrerà sulla current e la next gen, sulle piattaforme di streaming e sull'offerta mobile. I partecipanti devono ancora essere svelati, ma l'evento è organizzato da Future Publishing, la stessa entità dietro il PC Gaming Show.

Cyberpunk 2077 conference - 12 giugno

  • Orario TBA

Anziché mettere in piedi una vera e propria conferenza, CD Projekt ha scelto di organizzare un evento dedicato al suo prossimo titolo di bandiera. Si chiamerà "Night City Wire", e probabilmente ci permetterà di dare una corposa occhiata oltre i confini della città protagonista dell'opera. Probabilmente si tratterà dello sneak peek più poderoso che potremo avere del titolo da ora fino al momento della release, magari con qualche sprazzo di next-gen.

EA Play 2020 conference - 12 giugno

  • Italia: 1:00

EA non presidia ufficialmente l'E3 da svariati anni, ma mette sempre in piedi una diretta per mostrare al mondo tutta la sua nuova line-up. Quest'anno la situazione non sarà diversa, e possiamo aspettarci di vedere numerose world premiere e altrettanti aggiornamenti su titolo già noti, come Apex Legends, Command and Conquer remaster e Medal of Honor VR. Prima del Covid-19, avrebbe dovuto rilasciare 14 titoli nel corso del prossimo anno fiscale, ma le cose potrebbero essere cambiate.

Tennacon 2020 conference - 11 luglio

  • Orario TBA

Probabilmente dedicata unicamente ai giocatori di Warframe, la Tennacon 2020 conterrà tutti gli aggiornamenti riguardo il futur dello shooter-MMO free to play che ha incantato mezzo mondo. Fra le aspettative, spiccano quelle riguardo l'annuncio di una corposa revisione in occasione del lancio su console next-gen.

Ubisoft 'E3 2020' conference - 12 luglio

  • Italia: 21:00

Ubisoft ha tantissima carne al fuoco: Assassin's Creed Valhalla, Watch Dogs Legion, Gods and Monsters, Rainbow Six Quarantine e almeno un altro grandissimo annuncio AAA, stando alle notizie derivate dall'ultima call con gli investitori.

Come sempre si tratta di una fra le conferenze più attese, e potrete senza dubbio seguirla assieme alla redazione sulle nostre pagine.

Quali sono i piani di Microsoft, Sony e Nintendo?

Microsoft sostituirà il suo classico approccio all'E3 con una serie di eventi mensili legati alla formula, non sempre di successo, dell'Inside Xbox. Non ci sono ancora date certe, ma luglio è il mese da tenere sott'occhio, essendo quello che ospiterà il grande evento dedicato agli studi first party della casa, che includerà anche il primo sguardo al gameplay di Halo: Infinite.

Sony ha saltato l'ultimo E3, ma è piuttosto ovvio che quest'anno ospiterà un grandissimo evento per mostrare finalmente la nuova console. Giugno sembra l'ipotesi più accreditata, specialmente perché fornirà a EA e Ubisoft la confidenza necessaria per chiarire una volta per tutte i piani relativi alla next-gen.

Nintendo, nel frattempo, sembra intenzionata a rispettare la sua classica schedule di giugno presentando a tutti i suoi fan un direct in grande stile, come quello che l'anno scorso illuminò i palchi dell'E3 mostrando il sequel di Breath of the Wild.

Insomma, nonostante l'assenza del più grande palco estivo dedicato al mondo dei videogiochi, i prossimi mesi non ci lasceranno certo a bocca asciutta. Rimanete sintonizzati per seguire tutti gli eventi insieme a noi!

Vai ai commenti (0)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Redattore

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.

Contenuti correlati o recenti

PS5 e gli upgrade gratis dei giochi PS4? Dovrebbero essere sviluppatori e publisher a decidere

Un noto insider parla di 'cross-buy', quello che su Xbox Series X è conosciuto come Smart Delivery.

Xbox Game Pass regalato nei fast food USA

Alcune foto testimoniano la partenza dell'iniziativa.

Articoli correlati...

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza