Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

LudoNarraCon 2020, il festival virtuale su Steam, è stato un grande successo

Ecco tutti i dati.

Il publisher Fellow Traveller ha tenuto il secondo LudoNarraCon alla fine di aprile, e oggi attraverso un comunicato stampa è felice di annunciare che l'evento è stato un successo travolgente. Basandosi sui risultati dell'evento del 2019, LudoNarraCon 2020 è stato trasmesso in diretta su Steam come un festival digitale globale che celebra videogiochi narrativi con un elenco di giochi indipendenti, demo giocabili e panel pensati per i veterani del settore.

Nel 2019, quando si è svolto il primo evento inaugurale, Fellow Traveller ha fatto il punto sul fatto che gli eventi digitali sarebbero stati la via del futuro. Era impossibile prevederlo, ma con l'aumentare del numero di eventi incentrati sul digitale sulla scia dell'attuale pandemia da COVID-19, Fellow Traveller era orgoglioso di offrire una delle maggiori opportunità per gli sviluppatori indipendenti di mostrare i loro giochi al mondo.

L'evento di quest'anno ha visto 940.000 partecipanti unici direttamente alla pagina dell'evento, rispetto agli 850.000 del 2019, con partecipanti che hanno visto circa 20.000 visitatori ciascuno sulle loro pagine dei singoli negozi, il che è di per sé impressionante poiché LudoNarraCon 2020 presentava più del doppio del numero di espositori.

Guarda su YouTube

Altre statistiche interessanti includono:

  • I giochi inediti hanno visto una media di 3.000 liste dei desideri durante l'evento.
  • 42 sviluppatori hanno esposto giochi con contenuti provenienti da tutto il mondo: Australia, Germania, Giappone, Venezuela, Indonesia, Canada, Regno Unito, Stati Uniti e molti altri!
  • 14 pannelli, in diretta e in loop in seguito, hanno visto spettatori simultanei dai 3.000 fino a quasi 5.000 partecipanti alla volta, molto più di una partecipazione fisica. Su tutte le piattaforme gli spettatori totali ammontano a 1,4 milioni.
  • I banner degli eventi su Steam hanno ricevuto oltre 61 milioni di impressions - un grande aumento rispetto ai 13,5 milioni del 2019 - evidenziando la piattaforma come host ideale per eventi digitali.
  • Le demo hanno segnato in media 4624 attivazioni tra i giochi con una media di 2.000 giocatori effettivi nel periodo in cui erano disponibili.
  • Le prime tre posizioni dei partecipanti dopo gli Stati Uniti erano Cina, Russia e Brasile.