PS5, Xbox Series X e l'impatto enorme degli SSD: 'permetteranno feature che venivano scartate'

Un grande balzo in avanti per una vera next-gen.

La tecnologia SSD è diventata improvvisamente un argomento ricorrente da quando Microsoft e Sony hanno confermato che gli SSD presenti in PS5 e Xbox Series X offriranno un'esperienza completamente diversa nei prossimi giochi.

Da allora abbiamo ascoltato vari commenti entusiasti da sviluppatori esperti come Crytek o Epic. In un'intervista di Wccftech con Firesprite Games, lo studio dietro The Persistence, il game director Stuart Tilley ha detto che c'è un motivo in particolare per cui questi SSD offriranno giochi migliori: molto spesso, le funzionalità devono essere scartate perché la loro inclusione porterebbe a tempi di caricamento molto più lunghi.

"Penso che i giocatori saranno i veri vincitori. L'impatto degli SSD sarà enorme e permetterà di creare mondi più grandi, che si caricano più velocemente e permetteranno di muoversi più velocemente al loro interno. Penso che tutte le piattaforme abbiano tantissimo da offrire. E penso che sarà una grande vittoria per i giocatori da quanto ho visto. È semplicemente eccitante per noi essere in grado di accrescere le nostre ambizioni, a volte potresti dover scartare una feature perché potrebbe richiedere un caricamento troppo lungo, ad esempio. In futuro, questo problema potrebbe non esistere più. Questo ci consentirà di realizzare giochi migliori".

ps5_xbox_series_x

Oltre alla tecnologia SSD, Stuart Tilley ha affermato di essere entusiasta anche del controller DualSense di PlayStation 5 poiché i controlli hanno un'importanza enorme nell'immersione nei giochi.

"Ci sforziamo sempre di immergere il giocatore nel nostro mondo. L'immersione arriva attraverso il modo in cui tocchi il gioco e ciò che vedi del gioco. Ovviamente i miglioramenti del chipset aiuteranno la grafica e l'audio, ma il controllo è una parte enorme dell'esperienza. È semplicemente fantastico, come creatori di giochi aspettiamo con ansia la nex-gen, quindi è un po' come fosse Natale per gli sviluppatori".

Che ne pensate?

Fonte: Wccftech.

Vai ai commenti (1)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

PS5 e il costo della next-gen: il prezzo della console in un'indagine di mercato

I possibili prezzi delle versioni con e senza lettore.

PS4 viene costruita in soli 30 secondi dai robot di Sony

In una fabbrica giapponese solo 4 dipendenti, tutto il resto è completamente automatizzato.

Xbox Series X: annunciata ufficialmente la data dell'evento next-gen

Aspettiamoci vari nuovi annunci dagli studi first-party.

Articoli correlati...

ArticoloLe uscite del mese di luglio - articolo

La lama di Ghost of Tsushima, il ritorno di Paper Mario e l'armatura di Iron Man.

ArticoloLe 20 migliori ambientazioni dei videogiochi - articolo

Universi e setting capaci di bucare lo schermo e catturare l'immaginazione.

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza