Sony supera Nintendo e torna ad essere l'azienda giapponese 'più ricca'

Conto in banca ricchissimo per la grande S.

Stando a quanto riportato dal sito giapponese Toyo Keizai, sembra che Sony abbia finalmente effettuato l'iconico "sorpassone", battendo finalmente Nintendo e andando ad occupare la prima posizione delle aziende più ricche del Giappone.

Per essere più specifici, i dati parlano di liquidità, ovvero di capitale in cassa, non di risultati finanziari o dati di vendita. Ciononostante, si tratta di un grande traguardo per la casa di PlayStation, la quale ha finalmente reclamato il suo trono, dopo averlo perso nel 2017 con l'avvento di Switch e l'immenso successo che ha arricchito Nintendo in tempi brevi.

Naturalmente, esistono diversi motivi dietro questo sorpasso: da una parte, abbiamo il COVID-19 che ha rallentato le vendite, specialmente di Nintendo Switch, tutt'ora richiestissima in Giappone ma la cui produzione ha subito una battuta d'arresto proprio a causa del virus; dall'altra, abbiamo il piccolissimo dettaglio che Sony è un'azienda immensa, con diverse divisioni non solo limitate al gaming, ma anche all'elettronica di consumo, videocamere, tv e molto altro, mentre Nintendo campa "solo" di videogiochi e merchandise.

Certo, di norma un'azienda con molti settori tende ad avere meno pecunia a causa dei reinvestimenti in ognuno di essi, ma è probabile che Sony stia seguendo una direzione diversa, oppure semplicemente se la stia passando molto, ma molto bene.

Diciamo semplicemente che, allo stato attuale, Sony è quella con il conto in banca più ciccione: come deciderà di sfruttare questa nuova situazione di benessere, specialmente ora che siamo in clima di next-gen, è ancora un mistero per noi.

Cosa ne pensate? Vi sareste mai aspettati di vedere Sony nuovamente in cima alla classifica delle aziende nipponiche più ricche? Credete che, con la sparizione del coronavirus, Nintendo tornerà presto ad occupare il suo trono?

Fonte: Twitter

Vai ai commenti (31)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (31)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza