Nintendo cambia rotta e pianifica un'espansione nel settore mobile

I giochi per dispositivi mobile fanno ancora parte della strategia della grande N.

Nintendo ha registrato risultati contrastanti nel mercato dei giochi mobile, con alcuni successi finanziari come Pokemon GO e Fire Emblem Heroes e altri giochi meno amati come Dr. Mario World. Il 21 giugno Bloomberg ha pubblicato un report in cui si affermava che il successo di titoli console come Animal Crossing: New Horizons stava spingendo Nintendo ad uscire dal mercato dei giochi per dispositivi mobile, non avendo nuovi progetti in sviluppo.

Tuttavia, il report annuale della società per l'anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2020, consegnato all'assemblea dei soci alla fine di giugno, sembra contraddire quanto emerso. Nella sua panoramica aziendale, il report afferma che "sullo sfondo della diffusione dei dispositivi smart il numero di giocatori si sta espandendo rapidamente." Di conseguenza, Nintendo ha affermato che il settore della telefonia mobile è ancora una'area di interesse in grado di aumentare l'accesso alle varie IP attraverso "prodotti e servizi di cui tutti possono godere".

Questa iniziativa di "costruire relazioni a lungo termine con i clienti" attraverso una grande base di installazione mobile può essere vista attraverso alcune azioni recenti. Nonostante le accoglienze tiepide, Mario Kart Tour sta ricevendo le funzionalità richieste dai fan e Dr. Mario World sta aggiungendo regolarmente nuovi personaggi.

Nintendo_Mobile_gamelegends1_1280x720_1024x576

A un certo punto del report, Nintendo afferma di aver guadagnato 51,2 miliardi di yen, circa $ 474 milioni, attraverso i soli titoli mobile nell'anno fiscale 2019-2020. Tuttavia, i giochi per cellulari non sono l'unico modo in cui Nintendo spera di espandere le proprie IP verso un nuovo pubblico. La compagnia si sta focalizzando su parchi a tema come Super Nintendo World, su film e merchandise con più partner aziendali.

Sebbene non siano stati fatti importanti annunci riguardo nuovi progetti di giochi mobile, Nintendo vuole tenere in vita quelli attualmente disponibili e senza dubbio titoli come Fire Emblem Heroes e Dragalia Lost continueranno a ricevere nuovi contenuti.

Che ne pensate?

Fonte: Gamerant.

Vai ai commenti (0)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella pi¨ rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza