Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X: il controller della console next-gen sarà compatibile anche con Xbox One

Universo Xbox.

Microsoft sta adottando un approccio innovativo con la nuova generazione di console. L'obiettivo è consentire il passaggio ad un hardware più potente nel modo più semplice possibile e ad un costo inferiore. Sapevamo che la retrocompatibilità dei controller (oltre ai giochi) sarebbe stata possibile: in sostanza sarete in grado di utilizzare i vostri controller Xbox One su Xbox Series X, ma ora apprendiamo che è vero anche il contrario.

In effetti, Jason Ronald, direttore responsabile del progetto Xbox Series X, ha confermato questa notizia su Twitter. "Sì. I vostri controller Xbox One funzioneranno su Xbox Series X. Il nuovo controller invece funzionerà sia su Xbox Series X che su tutte le console Xbox One". Ciò significa che se, tra le altre cose, preferite il pad direzionale del nuovo controller, ma volete rimanere sulla generazione attuale, non c'è nulla che vi impedisca di farlo.

Insomma, Xbox sta costruendo un intero ecosistema in cui tutto risulterà intercambiabile. Questo, associato alla retrocompatibilità di tutti i giochi fin dalla prima Xbox e al servizio in abbonamento ad Xbox Game Pass consente di rimanere ben saldi nell'universo creato da Microsoft.

Vi ricordiamo che Xbox Series X sarà disponibile entro la fine dell'anno. Recentemente alcuni rumor suggeriscono inoltre che Microsoft stia per abbandonare Xbox Live Gold in favore di un multiplayer free-to-play per tutti.

Fonte: Twitter