Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

xCloud non disponibile su iOS? Per Microsoft Apple sta negando ai consumatori il cloud gaming

Continua la diatriba tra le due società.

Microsoft ai ferri corti con Apple: la società di Redmond in una dichiarazione ha affermato che Apple è interamente responsabile della mancanza di app di cloud gaming e servizi di abbonamento su iOS. Come vi avevamo riferito pochi giorni fa, ora che xCloud sta per arrivare ufficialmente, i possessori di uno smartphone iOS non saranno in grado di accedervi.

Mesi fa, Microsoft aveva sottolineato la presenza di una beta per Project xCloud, il suo servizio di streaming, disponibile per gli utenti iOS. Quella beta è stata distribuita tramite TestFlight, un servizio di proprietà di Apple che consente agli sviluppatori di distribuire software beta a utenti iOS selezionati. Le beta di TestFlight sono spesso temporanee e il periodo per la beta di Project xCloud è terminato pochi giorni fa. A quel tempo, Microsoft fu ottimista, dichiarando che xCloud ed altri servizi sarebbero arrivati sui dispositivi a marchio Apple.

Ora, un portavoce di Microsoft ha fatto una dichiarazione in cui attribuisce chiaramente la colpa ad Apple, affermando che la società non vede alcuna strada da percorrere per il cloud gaming su iOS tramite l'App Store di Apple. "Sfortunatamente, non abbiamo un percorso per portare la nostra visione del cloud gaming con Xbox Game Pass Ultimate ai giocatori su iOS tramite l'App Store di Apple. Apple è l'unica piattaforma generica a negare ai consumatori i servizi di cloud gaming e abbonamenti ai giochi come Xbox Game Pass. E tratta costantemente le app di gioco in modo diverso, applicando regole più indulgenti alle app non di gioco anche quando includono contenuti interattivi".

Guarda su YouTube

Dal canto suo Apple ha affermato che xCloud e altri servizi sembrano violare le sue politiche e per questo non verranno implementati. Sebbene Apple non abbia un servizio di cloud gaming, ha un servizio in abbonamento che potrebbe essere influenzato dall'avere rivali come Project xCloud sulla stessa piattaforma. L'azienda, come abbiamo notato molte volte, ha l'abitudine di rimuovere le app dei suoi concorrenti dall'App Store per vari motivi, Microsoft compresa.

Attualmente Apple non ha fatto nessuna dichiarazione a riguardo. Rimanete sintonizzati con noi per ulteriori informazioni.

Fonte: Gizmodo