PS5 faticherebbe con i 1080p e 60 fps nei titoli multipiattaforma

Per un noto insider ci sarebbe una netta differenza di potenza con Xbox Series X nei multipiattaforma.

PS5 e Xbox Series X si avvicinano al lancio di queste festività natalizie ma Sony e Microsoft non hanno ancora svelato tutti i dettagli delle prossime piattaforme.

Recentemente, il noto nsider Dusk Golem, che ha riportato varie notizie su Resident Evil e Silent Hill, avrebbe rivelato qualche dettaglio in più in un thread su ResetEra, lo stesso in cui si parla di un prezzo di PS5 maggiore rispetto a quello di Series X. Sulle pagine del forum Dusk Golem ha anche riportato informazioni, provenienti da alcune sue fonti, secondo cui la next-gen di Sony sembra avere più difficoltà di Xbox Series X quando si tratta di prestazioni nei giochi multipiattaforma.

"Per dare un'idea più ampia, dirò solo che Xbox Series X è di gran lunga più potente di PS5 in termini di potenza pura, i giochi multipiattaforma funzioneranno meglio sulla console di Microsoft, è qualcosa a cui le persone dovranno prepararsi".

"Su PS5 è più facile sviluppare in generale e Sony ha dietro di sé studi di grande talento che otterranno il massimo dalla console. Ma quando si tratta di giochi multipiattaforma, finiranno per funzionare molto meglio su Xbox Series X. La console di Microsoft avrà un vantaggio tecnologico su PS5, e sarà più che marginale".

prezzo_giochi_ps5_xbox_series_x

"Fondamentalmente, quello che ho sentito è che PS5 è davvero buona soprattutto per giochi esclusivi, ma non è lo stesso per i giochi multipiattaforma. Sui multipiattaforma, l'utilizzo dell'SSD di PS5 aiuta un po', ma non del tutto, e ho sentito alcuni amici sviluppatori parlare un po' delle difficoltà di PS5 con i giochi in 1080p e 60fps, difficoltà che non incontra Xbox Series X che può essere spinta anche oltre nella maggior parte dei casi. Ovviamente, queste affermazioni provengono da una piccola selezione di persone con cui ho parlato".

L'insider aggiunge che questa differenza sui multipiattaforma potrebbe tradursi in "meno titoli di questo tipo su next-gen e molti più giochi in arrivo su una piattaforma o sull'altra (più PC), poiché in realtà è un po' difficile creare un gioco ottimale per entrambe le piattaforme".

In un post successivo, l'insider ha chiarito che si riferiva principalmente a Resident Evil Village, che apparentemente sta faticando per ottenere 1080p a 60 frame al secondo su PlayStation 5. Detto questo, Dusk Golem ha sentito da altri amici sviluppatori che questo probabilmente accadrà anche su altri giochi multipiattaforma.

"Sto parlando di Resident Evil Village. La terribile performance del gioco all'evento di rivelazione di PS5 con il terribile frame rate presente nel trailer era un po' lo stato attuale del gioco su PS5 fino a pochi mesi fa. Il fatto è che, a quanto pare, il gioco funziona perfettamente su Xbox Series X, hanno avuto alcuni problemi a rendere stabile il frame rate su PS5".

"Da quello che ho sentito da altri miei amici sviluppatori, Xbox Series X ha un vantaggio quando si tratta di giochi multipiattaforma sulla maggior parte dei casi".

Naturalmente, siamo nel fumoso mondo dei rumor e quanto riportato deve essere preso con la dovuta cautela. Tuttavia, Dusk Golem si è rivelato un leaker affidabile e, dopotutto, queste non sembrano affermazioni così stravaganti dato quello che sappiamo in materia di prestazioni su Series X e PS5.

Che ne dite?

Fonte: Wccftech.

Vai ai commenti (81)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella pi¨ rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (81)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza