Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5: la nuova fotocamera traccerà più utenti e visori VR multipli?

Spunta un nuovo brevetto.

Sony durante l'evento reveal dedicato a PlayStation 5, non solo aveva mostrato il design delle due console, ma anche gli accessori disponibili, tra cui la fotocamera ad alta definizione. Anche se la vecchia fotocamera PlayStation 4 sarà comunque compatibile, quella nuova avrà una serie di diverse funzionalità, la maggior parte delle quali deve essere ancora svelata ufficialmente.

Tuttavia, secondo un brevetto pubblicato di recente, veniamo a conoscenza di alcune delle funzionalità che avrà la fotocamera. Tra queste troviamo la possibilità di ricevere una serie di input da più utenti contemporaneamente. Il metodo brevettato descrive un sistema che utilizza il rilevamento degli occhi e l'elaborazione delle immagini per identificare prima tutti gli utenti nel raggio d'azione, rilevare e isolare i loro singoli input e infine inviarli per l'elaborazione tramite la console di nuova generazione.

La società ha confermato che la fotocamera di PlayStation 5 sarà dotata di due obbiettivi a 1080p per catturare immagini ad alta definizione, mentre l'attuale fotocamera per PlayStation 4 ha una precisione piuttosto bassa nel tracciare la posizione del giocatore, del controller o del visore per realtà virtuale. La prossima fotocamera per PlayStation 5, al contrario, potenzierà l'eye tracking per una maggiore precisione durante il rilevamento di entrambi i controller PlayStation VR e Move. Avere due telecamere consentirà quindi di riprodurre con precisione il senso della profondità di campo, perciò potrebbe anche tenere traccia di più utenti contemporaneamente.

Come sempre quando si tratta di brevetti, prendete questa notizia con le dovute precauzioni. Non ci resta che aspettare la fonte ufficiale, ovvero Sony, per saperne di più su questo accessorio. Vi ricordiamo che PlayStation 5 sarà disponibile entro la fine dell'anno. Recentemente uno sviluppatore ha risposto alla discussione secondo cui PS5 è meno potente di Xbox Series X.

Fonte: Segment next