Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 tra SSD e Tempest Engine la nuova tecnologia che rivoluzionerà i videogiochi. Ecco come

La parola agli sviluppatori.

Mancano pochi mesi e PlayStation 5 arriverà sul mercato per tutti i giocatori che sono desiderosi di mettere le mani sulla nuova console. In questo periodo stanno arrivando informazioni riguardanti le feature della console next-gen e una recente intervista agli sviluppatori ci consente di capire come verranno rivoluzionati i giochi.

Brian Horton, Direttore creativo di Marvel's Spider-Man Miles Morales ha dichiarato: "Oltre al caricamento quasi istantaneo e tempi rapidissimi, l'unità SSD e la sua velocità ci consentono di caricare e visualizzare più rapidamente contenuti ancora più dettagliati. In questo modo, la grafica della città risulta più spettacolare e il nostro team sta soltanto iniziando a esplorare tutte queste possibilità. Si tratta di un cambiamento rivoluzionario che non vediamo l'ora di sfruttare appieno in futuro".

"In qualità di sviluppatori di Demon's Souls, stiamo già cambiando il nostro modo di pensare all'unità SSD. Adesso non è più un semplice storage, ma anche una risorsa di memoria: sfruttiamo la velocità dell'SSD per caricare dati in tempi lampo, trasportando il giocatore al centro dell'azione per vendicare tutte le sue morti." ha affermato Gavin Moore, Direttore creativo di SIE Japan Studio.

"Hitman 3 ti spinge a esplorare e avventurarti in enormi ambienti sandbox e la possibilità di salvare e caricare di frequente è indispensabile. I tempi di caricamento rapidissimi che vediamo sulla console PS5 stimolano il giocatore a sperimentare più che mai" ha dichiarato Mattias Engström, Game Director di Hitman 3.

Guarda su YouTube

"L'unità SSD è una vera rivoluzione. Credo che con lo sviluppo di questa generazione di gioco assisteremo a grandi innovazioni in termini di streaming e design dei giochi a mondo aperto" dichiara Neil Hill, Capo programmatore di Far Cry 6.

Ari Arnbjörnsson, Lead Programmer di Returnal dichiara: "Credo che nel prossimo futuro gli sviluppatori inizieranno a sfruttare sempre di più tutti i vantaggi (non scontati) offerti dall'unità SSD. È questa la cosa che mi entusiasma di più! Cosa significa per gli sviluppatori avere la possibilità di caricare tutti i contenuti del disco più rapidamente? Il concetto di "livelli" continuerà a esistere? Come sviluppatore, le possibilità offerte da questa tecnologia sono elettrizzanti, come gamer, sono esaltanti".

"Spero che i giocatori siano riusciti a vedere la nuova demo di gioco estesa che abbiamo recentemente presentato per Ratchet & Clank: Rift Apart.L'unità SSD e l'architettura I/O personalizzata ci consentono di portare i giocatori in dimensioni diverse a una velocità quasi istantanea. In sostanza, questa tecnologia riscrive le regole del gaming e ci permette di sperimentare idee e grafiche realizzabili soltanto su PS5" ha dichiarato Marcus Smith, Direttore creativo di Insomniac Games.

E per quanto riguarda il Tempest Engine? Gli sviluppatori di tutto il mondo stanno già facendo buon uso del motore 3D audio e di seguito condividono alcuni dei loro piani (e speranze) per la funzione.

"L'audio 3D è entusiasmante perché può creare un ambiente audio più realistico e preciso per i giocatori, con un posizionamento acustico più intenso... In un titolo d'azione dal ritmo frenetico con una spiccata componente verticale come Returnal, può anche aiutare il giocatore a essere più consapevole della situazione di gioco e permettergli di individuare in modo più intuitivo nemici nelle vicinanze o proiettili in arrivo nelle fasi di combattimento" ha dichiarato il direttore del gioco di Returnal, Harry Krueger.

Julian Maroda, Direttore creativo e CEO di Norsfell ha affermato: "La possibilità di strutturare la musica in modo ancora più capillare e profondo con decine di stati diversi che reagiscono ai livelli dei nemici e alle aree consente di creare un ambiente ancora più ricco e intrigante. I giocatori possono utilizzare questi indizi per prepararsi di conseguenza, nella speranza di riuscire a sopravvivere un altro giorno".

"Adesso, grazie al motore audio Tempest 3D AudioTech della console PS5, potremo creare un panorama sonoro in cui i giocatori sono in grado di individuare più facilmente le macchine nell'area circostante: un grandissimo vantaggio nelle situazioni in cui un giocatore è circondato o vuole semplicemente passare inosservato" afferma Mathijs de Jonge, Direttore creativo di Horizon Forbidden West.

"L'audio è una caratteristica fondamentale per potenziare l'esperienza di gioco next-gen di PS5. Sembra quasi che la tecnologia 3D AudioTech sia stata progettata appositamente per i giochi horror. In passato, per ottenere una audio altrettanto spaziale, i giocatori dovevano investire molto tempo e denaro. Adesso, basta indossare un paio di cuffie per vivere un'esperienza audio 3D completa" dichiara Jun Takeuchi, Produttore esecutivo di Resident Evil Village.

Jurjen Katsman, sviluppatore di Marvel's Avengers afferma: "I nostri universi di gioco sono in 3D ormai da generazioni, ma sul fronte dell'audio ci siamo sempre limitati all'audio surround 2D. Quando Iron Man distrugge una torretta posizionata sopra il giocatore o Hulk ruggisce mentre affronta gli avversari sotto il giocatore, i gamer vogliono sentire l'audio provenire da queste direzioni. Ci basta prendere le posizioni effettive dell'audio e assicurarci di trasporle nel motore 3D Audiotech di PS5 per migliorare sensibilmente la sensazione di coinvolgimento nell'universo di gioco. E per vivere questa esperienza non sono necessari complessi sistemi stereo surround: basta un paio di cuffie".

Fonte: PlayStation Blog