Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo 3DS sul viale del tramonto: la compagnia annuncia ufficialmente la fine della produzione

Dopo più di 10 anni, la fine di un'era.

Dopo l'iniziale segnalazione di Japanese Nintendo, il sito web ufficiale di Nintendo ha confermato che la famiglia di console 3DS è fuori produzione.

I siti web giapponesi e britannici di Nintendo sono stati entrambi aggiornati con un avviso che afferma che la produzione dei palmari è terminata, mentre la pagina 3DS del sito web americano non esiste più e reindirizza direttamente alla home page.

Il 3DS è stato lanciato per la prima volta in Giappone il 26 febbraio 2011, seguito dai lanci in Europa e Nord America rispettivamente il 25 marzo 2011 e il 27 marzo 2011.

Dopo alcuni problemi iniziali, la console ha trovato il suo punto d'appoggio nel mercato e alla fine è cresciuta fino a includere Nintendo 3DS XL, Nintendo 2DS, New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL.

La console non è riuscita ad attrarre ai livelli di Nintendo DS, tuttavia con oltre 75 milioni di unità vendute tra i vari modelli, è stato più che in grado di aiutare a spingere PlayStation Vita di Sony verso una morte prematura.

La fine di 3DS è molto probabilmente dovuta al focus di Nintendo su Switch, una console che continua ad avere un immenso successo.

Che ne pensate?

Fonte: Twinfinite.