PS5 'tradisce' la sua filosofia con alcune esclusive cross-gen anche su PS4?

"Nessuno dovrebbe essere deluso".

Bisogna ammetterlo, quando ieri abbiamo saputo che alcuni giochi annunciati per PS5 come Spider-Man: Miles Morales, Horizon Forbidden West e Sackboy A Big Adventure sarebbero arrivati anche su PS4 siamo rimasti piuttosto stupiti. Ci è sembrata una scelta più vicina a quanto dichiarato almeno sulla carta da Microsoft che al concetto classico di generazioni abbracciato, di nuovo almeno sulla carta, da Sony.

Ma andiamo con ordine. Ieri sera dando un'occhiata al PlayStation Blog ci siamo imbattuti in questo paragrafo:

"Sappiamo che la community di PS4 passerà a PS5 in momenti diversi e siamo lieti di annunciare le versioni PS4 di alcune delle nostre esclusive. Marvel's Spider-Man: Miles Morales, Sackboy A Big Adventure e Horizon Forbidden West verranno lanciati anche su PS4. Sebbene questi tre giochi siano stati progettati per sfruttare PS5 e le sue funzionalità di nuova generazione esclusive, come l'SSD ad altissima velocità e il controller DualSense, anche i possessori di PS4 potranno godersi queste esperienze al momento del lancio. Le versioni digitali per PS4 dei giochi di lancio includono un aggiornamento gratuito su entrambe le console PS5, mentre le versioni su disco per PS4 includono un aggiornamento gratuito su PS5 con unità disco Blu-Ray Ultra HD".

Delusi? Straniti? Sorpresi? Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha commentato la scelta della compagnia con queste parole:

"Nessuno dovrebbe essere deluso. Le versioni PS5 di quei giochi sono costruite da zero per sfruttare le feature della console next-gen e abbiamo la possibilità di effettuare l'upgrade gratis per gli utenti PS4 che poi vogliono le versioni PS5. Il punto è permettere alle persone di avere una scelta. Sono davvero piuttosto soddisfatto di questo aspetto".

D'altronde per quanto la compagnia creda nel concetto di generazioni gli indizi verso una mossa di questo tipo erano stati seminati dal capo della divisione marketing di Sony, Eric Lempel: crediamo nel concetto di generazione ma non abbandoneremo PS4.

Cosa pensate della scelta di Sony?

Vai ai commenti (16)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (16)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza