PS5 a rischio scorte limitatissime al lancio? Ci saranno più console rispetto a PS4 nel 2013

Parola di Jim Ryan.

La scelta per l'acquisto di una PlayStation 5 sarà semplice. Bisognerà spendere 499 Euro per l'edizione con disco o 399 Euro per l'edizione digitale.

Il CEO e presidente di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, ha parlato della next-gen in un'intervista con Washington Post:

"Vogliamo dare ai giocatori chiarezza, vogliamo dare loro certezza", ha detto Ryan. "Vogliamo che sappiano che la console che acquisteranno sarà rilevante tra diversi anni. È un esborso considerevole e vogliamo assicurarci che le persone sappiano che stanno acquistando una vera console next-gen".

Questo è in netto contrasto con Xbox, per Series S e X, che offrono differenze più marcate (risoluzione 4K contro 1440p come esempio), con una differenza di prezzo ancora maggiore di 299 Euro e 499 Euro rispettivamente.

Ryan afferma inoltre che il prezzo delle macchine PlayStation 5 è stato deciso "abbastanza presto quest'anno" e che Sony intendeva sempre offrire una versione di PS5 allo stesso prezzo di PS4 nel 2013.

Per ora, Ryan ha detto che Sony avrà più unità PS5 pronte per la vendita di quante ne avesse PS4 nel 2013. Circa 2,1 milioni di unità PlayStation 4 sono state vendute in tutto il mondo due settimane dopo il suo lancio nel 2013, con un milione solo nel primo giorno.

Sony_PlayStation_5

Ryan ha detto di aver sentito molte discussioni sull'approccio più "antiquato" di PlayStation al business dei giochi, scommettendo sulla sua suite di studi di sviluppatori proprietari per fornire titoli esclusivi su base generazionale.

"Non stiamo dicendo che sia un modello perfetto, ma è il nostro approccio. Ci piace", ha detto Ryan.

Nessuno può contestare il successo di tale approccio. PlayStation 4, con oltre 112 milioni di console vendute in sette anni, ha avuto un anno eccezionale con titoli esclusivi come The Last of Us Part II, Ghost of Tsushima e Final Fantasy VII: Remake, che occupano tre dei primi cinque posti tra i titoli più venduti nel 2020 finora.

"Abbiamo investito silenziosamente ma in modo molto costante in questi studi", ha detto Ryan. "Ora abbiamo, presumo umilmente, quattro o cinque dei migliori studi del mondo".

Sebbene non sia stato menzionato nell'annuncio ufficiale di Sony, gli sviluppatori di alcuni giochi hanno confermato che le esclusive per PS5 come Horizon: Forbidden West e Spider-Man: Miles Morales non sono affatto esclusive. Entrambi i titoli avranno delle versioni per PS4, il che potrebbe irritare alcuni fan di Sony che hanno preso a cuore l'impegno della società per lo sviluppo di "prossima generazione". La convinzione è che lo sviluppo di giochi attraverso le generazioni possa soffocare la creatività e ostacolare le ambizioni tecnologiche di determinati titoli, poiché il prodotto dovrà soddisfare un pubblico con macchine meno potenti.

"Nessuno dovrebbe essere deluso", ha detto Ryan. "Le versioni PS5 di questi giochi sono state create da zero per sfruttare il set di funzionalità di PS5 e abbiamo un percorso di aggiornamento per gli utenti PS4 per ottenere le versioni PS5 gratuitamente. Si tratta di persone che hanno scelta. Sono davvero molto contento della situazione."

Ryan ha anche affermato che delle migliaia di giochi testati per la retrocompatibilità con PS4, il "99 percento" dei giochi potrà essere giocato su next-gen.

Che ne pensate?

Fonte: Washingtonpost.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza