Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

NVIDIA GeForce RTX 3080 tra crash e schermate nere in gaming

Problemi per alcuni utenti e al momento non esistono soluzioni ufficiali.

Il lancio della GeForce RTX 3080 di NVIDIA è stato afflitto da una serie di problemi e, secondo gli ultimi report, gli acquirenti che sono riusciti a ottenere le schede al momento dell'uscita stanno ora affrontando gravi arresti anomali durante i giochi. I problemi sono stati segnalati nella maggior parte dei forum inclusi quelli di NVIDIA.

Secondo vari thread, il problema sembra essere specifico per le varianti personalizzate della scheda grafica GeForce RTX 3080. Il problema principale che viene segnalato è che le schede si bloccano sul desktop durante il gioco. Alcuni utenti hanno anche segnalato schermate nere e al momento non c'è ancora una risposta ufficiale da NVIDIA in merito.

Alcuni utenti hanno affermato che il crash si verifica quando la scheda supera i boost clock di 2.0 GHz. Come già detto, non esiste ancora una soluzione ufficiale ai problemi, ma come riporta Computerbase, gli utenti possono provare a migliorare la situazione con un downclock di 50-100 MHz o attraverso l'undervolting possibile solo tramite l'utility MSI Afterburner 4.6.3 BETA 2. Si consiglia inoltre agli utenti che stanno affrontando questi problemi di reinstallare un nuovo set di driver.

Questo può essere fatto utilizzando DisplayDriverUninstaller che aiuta a pulire tutte le tracce dei driver esistenti dal vostro PC e vi consente di installarli senza problemi.

Che ne pensate?

Fonte: Wccftech.