"PS5 ha il potenziale per vendere oltre 700 milioni di unitÓ" gli analisti giapponesi danno i numeri

In tutti i sensi.

PlayStation 5 ha tutte le carte in regola per essere una console di successo e i fan fanno bene ad essere ottimisti. Tuttavia, forse è meglio contenere un po' il proprio ottimismo, prima di lanciarsi in previsioni troppo...improbabili?

Secondo quanto previsto da un analista giapponese, Norio Imanaka, presso il Rakuten Securities Economic Research Institute, PlayStation 5 riuscirà a vendere fra i 200 e i 300 milioni di unità in 5-6 anni, ma avrà anche il potenziale per raggiungere e superare i 700 milioni di unità negli anni a seguire.

Lo stesso analista, lo scorso mese, sosteneva che PS5 non avrebbe superato i 200 milioni nel suo ciclo vitale, ma ora, in virtù delle recenti news, ritiene che la console Sony avrà un successo tale da annientare qualsiasi concorrenza e porre fine alla console war.

Su cosa si basa questa previsione molto coraggiosa (e già vittima di perculaggio online)? L'analista sostiene che PS5 sarà al centro del mondo eSport, dove verrà usata in sostituzione dei PC, cosa che dovrebbe favorirne la popolarità e l'estensione del ciclo vitale.

"Gli eSports necessitano di hardware veloce e capace di video processing avanzato, non solo per giocatori professionist, ma anche per atleti e spettatori. Le specifiche tecniche elevate e il costo contenuto di PlayStation 5 sono per i giochi di oggi. Esiste la possibilità che possa diventare un hardware standard a livello internazionale per gli eSport, al posto dei normali PC.".

Fin qui, sembra tutto plausibile, ma come spiega il nostro caro analista la sparata dei 700 milioni di unità? Semplice, con la matematica:

"Se il numero dei trasferimenti da PS4, che è retrocompatibile, è di 120 milioni e se aggiungiamo la popolazione di oltre 100 milioni di utenti eSport, più 400 milioni di spettatori, PS5 sarà a 600 milioni in totale. Può esserci spazio nel mercato per altri 100 milioni. PlayStation 5 sta entrando in una nuova dimensione, diversa da Switch, Xbox o perfino PS4. PS5 sarà un terminator nell'industria videoludica e riuscirà a terminare la lunghissima console war. PS5 sarà un nuovo simbolo per Sony.".

Attualmente, la console Sony più venduta nella storia è PlayStation 2, con oltre 155 milioni di unità vendute fino ad oggi. Secondo le previsioni dell'analista, PlayStation 5 riuscirà a piazzare 4 o 5 volte quella cifra nello stesso lasso di tempo.

Noi lo riteniamo improbabile, non tanto perché non crediamo nelle potenzialità della console, ma perché il numero è veramente elevato. Possibile che la nuova console Sony diventi un colosso tale da rendere inesistente la concorrenza di Nintendo e Microsoft?

Scopriremo il destino di PlayStation 5 a partire dal prossimo 19 novembre. Nel frattempo, voi cosa ne pensate? Ritenente plausibili le previsioni dell'analista giapponese, oppure avete in mente delle cifre più contenute?

Fonte: WCCFTech

Vai ai commenti (36)

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (36)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza