SSD più abbordabili per tutti! Gli analisti prevedono un forte calo dei prezzi nei prossimi mesi

Tempo di pensionare i nostri hard disk?

Stando a quanto dichiarato dall'agenzia di analisi TrendForce, sembra che il mercato delle memorie PC (DRAM e NAND flash incluse) sia ancora in stato di fornitura eccessiva e lo sarà ancora per diversi mesi. Con queste condizioni, gli analisti ritengono che il costo delle memorie SSD possa calare significativamente entro la fine dell'anno.

Nello specifico, viene previsto un calo di prezzo delle memorie NAND flash del 10% entro la fine dell'anno, per poi diminuire di un ulteriore 15% nel primo trimestre del 2021. Tutto questo sarebbe dovuto all'elevata quantità di inventario e stock, ben superiori all'effettiva domanda. Stessa situazione per le memorie SSD.

Molto presto, anche le memorie SSD NVMe ad alta capacità potranno finire sul mercato a prezzi nettamente inferiori a quelli aattuali, il che sarebbe un'ottima notizia per i videogiocatori. In questo periodo, infatti, molti giochi su PC hanno abbandonato gli HDD come memoria raccomandata per l'installazione, in favore di SSD ben più rapidi e performanti. Fra questi, possiamo citare l'imminente Assassin's Creed Valhalla, ma anche World of Warcraft: Shadowlands e Marvel's Avengers.

SSD_street_price

Non esistono motivi per preferire un HDD ad una memoria SSD, ma l'elevato prezzo di queste memorie è ancora un duro deterrente. Per fortuna, al giorno d'oggi è possibile trovare in circolazione SSD da 1 terabyte che, in periodo di saldi, possono attestarsi intorno ai 100 euro, quindi non siamo propriamente messi male. Se, come dicono gli analisti, questi prezzi diminuiranno nel corso dei prossimi mesi, allora non avremo più alcuna scusa.

Voi cosa ne pensate? Possedete già una memoria SSD sul vostro computer? Ne acquisterete una a Natale o sotto il Black Friday?

Fonte: DSOGaming

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza