Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 vs Xbox Series X: DualSense e controller Xbox a confronto

Forme e dimensioni e i tanti cambiamenti di Sony.

Un video unboxing ha fornito ai giocatori il primo sguardo in scala sia al DualSense di PlayStation 5 che al nuovo controller di Xbox Series X, permettendogli di confrontarli fianco a fianco per la prima volta. Mentre PlayStation è tradizionalmente nota per rimanere fedele ai suoi vecchi gamepad, Xbox ha cambiato le sue periferiche nel corso degli anni. Questa volta però, al di fuori di un d-pad leggermente modificato e dell'aggiunta di un pulsante di condivisione, il controller di Xbox Series X è solo un'evoluzione di quello di Xbox One

Al contrario, il DualSense di PlayStation 5 è ricco di funzionalità interessanti che non erano supportate su PlayStation 4. Sony sta pubblicizzando fortemente il feedback tattile, i trigger adattivi che consentiranno una maggiore immersione nell'esperienza. Il controller ha anche un microfono integrato che semplificherà le chat con gli amici.

PlayStationing ha recentemente scoperto un'immagine da un unboxing che mette faccia a faccia i due controller. Il portale è stato in grado di sovrapporre i gamepad di Sony e Microsoft e confrontare le loro dimensioni per la prima volta. Secondo la misurazione, il DualSense si presenta leggermente più largo rispetto al controller di Series X, probabilmente per ospitare il touchpad.

Una lamentela comune nelle ultime due generazioni di controller PlayStation riguardava la leggerezza del controller, in particolare con il DualShock 3. Le varie caratteristiche tecniche del DualSense potrebbero aggiungere un po' di peso al dispositivo, sebbene ciò potrebbe non soddisfare i giocatori che preferivano il controller minuscolo delle generazioni passate. Questo potrebbe essere un problema su PS5, che supporta solo controller PS4 per giochi PS4. Xbox sarà lanciata con la retrocompatibilità hardware, consentendo a tutti i gamepad Xbox One di funzionare con Series X / S. Il compromesso è che il controller Xbox Series X non cerca praticamente di reinventare nulla.

Che ne dite?

Fonte: Screenrant.