Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X/S e la tecnologia della GPU RDNA 2 targata AMD nel dettaglio

Fedeltà visiva e molto altro.

Dopo la rivelazione delle GPU targate AMD durante l'evento che si è tenuto ieri, Microsoft ha preso l'occasione per entrare nel dettaglio su ciò che Xbox Series X/S saranno in grado di fare grazie alle schede grafiche AMD.

La società ha affermato che le due console sono le uniche ad avere supporto hardware completo per tutte le funzionalità RDNA 2 che AMD ha presentato all'evento. Queste funzionalità includono DirectX Raytracing, che secondo quanto riportato da Microsoft è presente nei titoli di lancio come Watch Dogs: Legion e Assassin's Creed Valhalla. Abbiamo parlato molto del raytracing e su quanto può fornire un'illuminazione realistica ed è proprio questo che i giocatori potranno provare una volta che Xbox Series X e S saranno disponibili.

Un altra caratteristica è il Mesh Shader, il quale "può manipolare la geometria in tempo reale per fornire un alto livello di fedeltà e flessibilità che gli sviluppatori non hanno mai avuto prima", mentre un'altra funzionalità chiamata Sampler Feedback può risparmiare sulle risorse in grande stile, consentendo ai giochi di caricare solo porzioni di texture richieste per una scena.

Infine, Microsoft parla anche del Variable Rate Shading (VRS), che consente agli sviluppatori di concentrare le proprie risorse in singole aree invece di applicarle uniformemente in tutte le aree di un frame. Ciò consente agli sviluppatori di sfruttare un aumento delle prestazioni senza sacrificare molto in termini di qualità dell'immagine.

Vi ricordiamo che Xbox Series X e Xbox Series S saranno disponibili dal 10 novembre. Dato che la console next-gen di Microsoft è arrivata in redazione, aspettatevi nuovi articoli e approfondimenti in arrivo sul nostro sito.

Fonte: Xbox