DIRT 5 meglio su PS5 che su Xbox Series X. Digital Foundry sentenzia e Codemasters risponde

Qualche problema c'è, ma si risolverà.

Poco tempo fa, i famosi analisti tecnici di Digital Foundry hanno realizzato un filmato comparativo nel quale prendevano in esame le prestazioni di DIRT 5, per determinare se girasse meglio su PlayStation 5 o su Xbox Series X.

L'analisi tecnica, infine, ha premiato la versione Sony, in quanto nonostante si abbia un framerate a 60fps generalmente stabile su entrambe le piattaforme, quando si passa alla modalità 120fps, la versione PS5 risulta nettamente superiore per qualità visiva e performance. La differenza sarebbe talmente netta che Digital Foundry sospetta perfino della presenza di un bug nella versione Xbox Series X.

Naturalmente, non potendo negare l'evidenza, i fan Xbox hanno chiesto spiegazioni direttamente a Codemasters, la cui risposta non si è lasciata attendere.

Robert Karp, director di Codemasters e responsabile di Dirt 5, ha affermato che i difetti evidenziati dall'analisi tecnica di Digital Foundry sono problemi tecnici che il team ha già risolto internamente e che prevede di sistemare con dei futuri update.

Nello specifico, Karp ha dichiarato:

"Non si tratta del prodotto finale, stiamo lavorando ad un aggiornamento che sistemerà molte delle cose mostrate nel video e tanto altro. Abbiamo anche grossi piani per il supporto post-lancio, quindi restate sintonizzati.".

L'analisi di Digital Foundry ha lasciato l'amaro in bocca a molti utenti Xbox, ma gli sviluppatori sembrano già pronti a ristabilire l'equilibrio. C'è da domandarsi il perché della presenza di questi difetti tanto per cominciare: molto probabilmente sono sopravvenuti dei problemi in fase di sviluppo, come testimonierebbe una conversazione privata avvenuta fra Karp e un utente di Twitter poche ore prima di questa dichiarazione ufficiale.

In essa, Karp sostiene che il lavoro da casa e le stette tempistiche hanno impattato notevolmente sullo sviluppo della versione Xbox Series X, nonostante si tratti, a suo parere, della console più potente fra quelle disponibili.

Non potendo confermare l'autenticità di queste dichiarazioni private, meglio andare sul sicuro e considerare buono solo il messaggio ufficiale dello sviluppatore: la versione Xbox di DIRT 5 verrà sistemata in futuro.

Cosa ne pensate? Delusi dalle performance attuali di Dirt 5 su Xbox, oppure l'importante è che il gioco venga sistemato prima o poi?

Fonte: Twitter

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Assetto Corsa Competizione: GT4 Pack - recensione

Le piccole e cattive GT4 di Assetto Corsa Competizione arrivano anche su console.

Gran Turismo 7 per PS5 uscirà già nella prima metà del 2021?

Lo affermerebbe una pubblicità ufficiale.

RaccomandatoDiRT 5 - recensione

Codemasters confeziona il titolo più “sporco” della serie.

Commenti (15)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza