Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e i problemi di coil whine, tutta colpa di un componente "ereditato" da PS4 Pro?

Galeotto fu il condensatore.

PlayStation 5 è una console next-gen incredibilmente silenziosa...eccetto quando non lo è per niente.

Alcuni modelli soffrono infatti di un fastidioso problema, un rumore generato dal fenomeno Coil Whine. In soldoni, si tratta del suono generato dalle vibrazioni di un componente elettronico, quando esso viene investito dall'energia elettrica. Qualsiasi oggetto elettronico genera coil whine, ma esso avviene a frequenze che non possono essere udite dall'orecchio umano.

Il problema si pone, ovviamente, quando riusciamo a sentirlo: non solo perché è un rumore fastidioso che persiste per tutta l'accensione del dispositivo, ma anche perché può essere il primo segno di un malfunzionamento.

Cosa mai potrebbe causare il coil whine udibile in PlayStation 5? Lo youtuber TronicsFix ha effettuato un nuovo teardown della console, smontando i suoi componenti interni per scoprire il possibile colpevole. Non sappiamo se è riuscito ad identificare la causa, ma un primo sospettato è già stato scovato.

Stando a quanto dichiarato dall'influencer, all'interno di PlayStation 5, nello specifico nel suo alimentatore, sono presenti dei condensatori molto familiari: sono infatti gli stessi presenti nell'alimentatore di PlayStation 4 Pro, la mid-gen di Sony che non era sicuramente rinomata per il suo silenzio.

Guarda su YouTube

TronicsFix ha appurato che il coil whine di PlayStation 5 non era causato dalla ventola interna, quindi il ronzio doveva per forza provenire altrove: l'alimentatore era in cima alla lista dei sospetti.

Lo youtuber ha assicurato che effettuerà dei test per determinare se sia effettivamente il condensatore "riciclato" la causa del coil whine e se sia possibile sostituirlo con qualcos'altro, per risolvere definitivamente il problema.

Le console al lancio sono sempre un terno al lotto quando si parla di stabilità e componentistica interna. Per fortuna, gli aggiornamenti software possono mettere una pezza rapida ai problemi più importanti, ma quando si parla di hardware, dobbiamo sperare che sia un difetto limitato a poche unità.

Come sta andando la vostra PS5? Avete riscontrato problemi di qualche tipo?

Fonte: Youtube