Nintendo avrebbe 'rubato' l'immagine di un artista per il sito di Super Nintendo World

I giochi fan made però non vanno bene...

Un nuovo sito web per il prossimo parco a tema giapponese di Nintendo, Super Nintendo World, è stato messo online di recente con nuovi dettagli e un tour virtuale utile per scoprire il parco prima dell'apertura del 4 febbraio.

Il sito usa anche un'immagine di Mario per la sua schermata di caricamento che, però, sembra essere stata creata non da Nintendo, ma da uno dei suoi fan.

"Adoro il modo in cui Nintendo ha utilizzato il rendering del MIO Mario nel suo sito ufficiale Nintendo World", ha detto il fan e "fan artist" di Mario Ujiidow. L'immagine di Mario è stata creata circa tre anni fa utilizzando il software di animazione open source Blender, ed è stata poi condivisa su Reddit. Il modello di Mario utilizzato per il rendering non era uno di Nintendo, ma apparteneva all'artista 3D RafaKnight, che lo ha condiviso per il download su Patreon nel 2017.

Né Nintendo né Universal Studios Japan hanno risposto a una richiesta di commento.

hqqgbv3awlwjhee4wkq2

Tuttavia, Ujiidow non si lamenta necessariamente. "Sono abituato al fatto che il mio rendering di Mario riceva pochissima attenzione", ha detto l'utente a Kotaku in una e-mail. "Mi viene detto di agire in merito, ma trovo molto bello avere finalmente un riconoscimento al riguardo. "Il fatto che il mio rendering venga scambiato per uno ufficiale dimostra che sto facendo qualcosa di buono."

L'uso di una fan art da parte di Nintendo è decisamente strano, considerando che la grande N vuole rimuovere tutti i giochi creati dai fan con i suoi personaggi. Proprio ieri, abbiamo appreso che in una notifica DMCA (Digital Millennium Copyright Act) condivisa dal sito Game Jolt, il team legale di Nintendo descrive in dettaglio 379 URL che "visualizzano immagini dei personaggi dei videogiochi Nintendo senza autorizzazione". In sostanza, il gigante giapponese vuole che tutti i titoli con personaggi come Mario o Pokémon vengano rimossi da Game Jolt.

Che ne pensate?

Fonte: Kotaku.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza