Xbox Series X/S: i $7,5 miliardi per acquisire Bethesda? Negli ultimi 3 mesi Microsoft ha guadagnato il doppio

Diciamo che a Redmond il vil denaro non manca di certo.

Microsoft ha svelato i primi risultati finanziari da quando ha lanciato le console Xbox Series X/S a novembre e l'arrivo di questi sistemi ha aiutato le vendite complessive hardware Xbox a salire dell'86%.

Le entrate hardware avrebbero potuto essere più elevate se non fosse stato per la carenza di console. Il boss di Xbox Phil Spencer si è scusato per la carenza di scorte e ha promesso che Microsoft riuscirà a soddisfare la domanda il prima possibile.

I ricavi di contenuti e servizi, nel frattempo, sono aumentati del 40%. Questo aumento è stato guidato in parte dalle vendite di giochi third party, dagli abbonamenti a Game Pass e dalle vendite di first party.

In totale, le entrate di Xbox sono aumentate del 51% per il periodo rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso.

Microsoft non ha condiviso alcun numero di vendita specifico per le sue console Xbox - il che non è fuori dall'ordinario, poiché Microsoft non lo fa più da tempo - né ha fornito aggiornamenti sugli abbonati a Xbox Game Pass o sugli utenti Xbox Live. Ancora una volta, questa è una pratica standard per Microsoft, che storicamente mantiene queste cifre nascoste nei suoi report sugli utili.

Bethesda_5f68e99c5fc4c_1024x576_1

Microsoft è un'azienda gigantesca, una delle più grandi del pianeta e, in tutte le unità aziendali, Microsoft ha incassato 43,1 miliardi di dollari di entrate per il periodo (+ 17%) e ha registrato un profitto di 15,5 miliardi di dollari (+ 33%). Come sottolineano gli utenti sui social media, un profitto di $ 15,5 miliardi è stato sufficiente per pagare due volte l'acquisizione di $ 7,5 miliardi di ZeniMax e Bethesda.

Ovviamente, l'attività di acquisizione è più complicata dei soli dollari e Microsoft non sta solo entrando in banca e ritirando 7,5 miliardi di dollari per acquisire ZeniMax. Ma solo in termini di dollari, 15,5 miliardi di dollari coprirebbero due volte l'acquisizione di ZeniMax.

Che ne pensate?

Fonte: Gamespot.

Vai ai commenti (52)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (52)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza