PS5, Xbox Series X/S e GPU preda dei bagarini? 'La soluzione venderle solo all'asta'

La (strana) idea di John Carmack, co-fondatore di id Software.

Il co-fondatore di Id Software, John Carmack, ha suggerito un modo per combattere i bagarini, tra le cause delle poche unità presenti sul mercato di PlayStation 5, Xbox Series X/S e GPU.

La fornitura di console non è stata in grado di tenere il passo con la domanda, mentre anche l'hardware per PC come l'ultima gamma di schede grafiche RTX di Nvidia sono state nel mirino dei bagarini che hanno acquistato ingenti quantità per poi rivenderle a prezzi gonfiati. Stando alle ultime cifre, si stima che i rivenditori abbiano realizzato un profitto di oltre $ 82 milioni.

L'idea di Carmack è che Sony, Microsoft e Nvidia escludano gli intermediari dagli affari e mettano all'asta esse stesse le scorte di console e GPU. Questo inizialmente porterebbe a offerte incredibilmente alte da parte degli acquirenti interessati? Assolutamente, ma Carmack crede che questa strategia impedirebbe ai rivenditori di mettere le mani su console di nuova generazione e di realizzare un profitto in seguito.

"Date le carenze di GPU e console, sembra che staremmo davvero meglio con un sistema di aste trasparente direttamente dai produttori e un mercato più efficiente", ha scritto Carmack. "Il mondo dei canali di vendita lo ha impedito in passato, ma potremmo superarlo per molti prodotti. Ci sarebbe molta indignazione per i prezzi riportati leggermente alti, ma la rimozione degli intermediari dovrebbe alla fine compensare meglio i consumatori".

px

Successivamente, Carmack ha anche affermato che l'attuale bassa disponibilità di queste console rimane vantaggiosa per il business di Sony e Microsoft, poiché le console sono costantemente esaurite in pochi minuti ogni volta che vengono introdotte nuove scorte.

Fonte: Gamespot

Vai ai commenti (9)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Claudia Marchetto

Claudia Marchetto

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (9)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza