GameStop e il boom in borsa? La crescita esplosiva delle azioni potrebbe essere stata alimentata dai bot

Nuovi retroscena sul fenomento GameStonk.

Il valore delle azioni di GameStop è aumentato e diminuito continuamente sin dall'aumento iniziale e questa attività potrebbe essere stata guidata in parte dai bot sui siti di social media come Reddit e Twitter.

Questa affermazione proviene da un'analisi della società di sicurezza informatica PiiQ Media.

L'analisi ha scoperto che i bot hanno usato Twitter, Facebook, Instagram e Twitter per promuovere GameStop. Tuttavia, non è chiaro in che misura questi bot abbiano effettivamente contribuito all'aumento stesso delle azioni. PiiQ Media ha affermato di aver trovato modelli simili sui post relativi a GameStop, con l'attività su questi account fortemente correlata con l'inizio e la fine delle giornate di negoziazione del mercato. L'azienda ha concluso che questi modelli indicano l'attività di bot.

"Abbiamo visto chiari modelli di comportamento artificiale sulle quattro piattaforme di social media", ha detto a Reuters il co-fondatore di PiiQ Media Aaron Barr.

3000

La controversia sulle azioni di GameStop in corso ha portato a un'indagine della SEC e persino a una discussione al Congresso degli Stati Uniti. La SEC ha sospeso le negoziazioni per 15 società a causa di attività di trading insolite la scorsa settimana.

Barr ha concluso affermando che è difficile per aziende come PiiQ Media misurare l'effetto reale di queste campagne di bot.

Fonte: Gamespot.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza