Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X/S e Game Pass: 'in 7 anni Phil Spencer ha cambiato il volto di Xbox'

In Phil we trust?

Il boss di Xbox, Phil Spencer, festeggia un importante traguardo con la compagnia celebrato da un pezzo d'opinione molto interessante di GameSpot. Il 31 marzo 2014 Spencer è stato promosso a capo di Xbox, sono quindi passati 7 anni. È stato un cambiamento grande per Microsoft e Xbox, poiché la società ha vacillato sotto la guida di Don Mattrick con alcune mosse molto criticate, come quelle riguardo DRM e giochi usati.

In breve, all'epoca Xbox era in una posizione difficile. Xbox One è stata lanciata a $500, ben 100 dollari sopra PS4, a causa in parte del Kinect in bundle con ogni sistema. Microsoft ha venduto 1 milione di unità Xbox One nelle sue prime 24 ore, ma il successivo dominio di PS4 ha messo il colosso di Redmond in un posizione non facile.

Spencer ha riconosciuto le numerose carenze di Microsoft nell'era Xbox One, in particolare per le controverse decisioni del precedente team di leadership. Sotto la guida di Spencer e a causa di una serie di altri fattori, Xbox si trova in un'ottima posizione in questo momento. Xbox Series X/S hanno avuto un lancio da record, mentre iniziative come Xbox Game Pass e Xbox Cloud Streaming hanno avuto un grande successo.

"Pazzesco pensare che sono passati 7 anni. Non potrei essere più orgoglioso del team. C'è molto di più da fare, grazie per tutto il supporto e il feedback dalla community, apprezzo davvero tutta l'energia positiva", ha detto Spencer su Twitter.

Guardare indietro all'annuncio del 31 marzo 2014 è una passeggiata nel "viale della memoria". All'epoca, Spencer si disse "onorato di guidare il team in questo momento incredibile per Microsoft e l'industria dei giochi". Il suo post sul blog era intitolato "A New Day at Xbox".

Nel 2014, Spencer ha delineato la sua visione futura di Xbox e molti traguardi sono stati raggiunti.

"La nostra missione è costruire un team di livello mondiale, lavorare sodo per soddisfare le elevate aspettative della fan base, creare i migliori giochi e intrattenimento e promuovere l'innovazione tecnica. Mentre andiamo avanti, questa rinnovata attenzione e questa missione sarà una parte fondamentale del modo in cui guiderò il programma Xbox", ha detto all'epoca Spencer.

Spencer ha compiuto mosse importantissime come Head of Xbox, come le acquisizioni di Mojang / Minecraft e ZeniMax con i suoi studi e franchise sussidiari. Tali investimenti potrebbero pagare o, nel caso di Minecraft, stanno già pagando. Con ZeniMax ora sotto il controllo di Microsoft, la società assume la proprietà di franchise come Fallout, Elder Scrolls, Doom e altri, e porta otto nuovi studi first-party per aiutare a rafforzare la sua line-up di esclusive in futuro. Microsoft è stata criticata in passato per non aver fatto abbastanza in termini di sviluppo di giochi originali e esclusive, ma con le importanti acquisizioni, le cose potrebbero cambiare. Microsoft, ovviamente, ha anche acquisito team come Double Fine, Ninja Theory, Obsidian, inXile e altri, oltre ad avviare un nuovo studio chiamato The Initiative, che sta lavorando a un nuovo gioco Perfect Dark.

Spencer ha anche guidato il team nel promuovere un nuovo approccio per il lancio di giochi Xbox su più piattaforme, per ampliare la base di giocatori. La società in precedenza conservava i giochi Xbox su console e i giochi per PC su PC. Ma ora, i giochi Xbox vengono pubblicati ovunque, anche oltre le console e il PC grazie al cloud streaming per dispositivi mobile e tablet. Il dirigente ha anche guidato la carica spingendo per il cross-play, quando, nel 2016, ha annunciato con coraggio il piano di lavorare con Sony e Nintendo.

Guarda su YouTube

Spencer è noto per la sua franchezza e la sua libertà di parola, e in numerose occasioni ha preso una linea dura contro l'idea della console war nell'industria dei giochi, dicendo che non serve a nulla e ha solo un effetto negativo.

Anche per Game Pass Spencer ha contribuito a guidare il lancio di questo servizio in abbonamento in stile Netflix che potrebbe essere l'arma segreta di Microsoft. Xbox Game Pass potrebbe avere implicazioni importanti e durature per Xbox e oltre, ed è partito alla grande con 18 milioni di abbonati.

Il futuro non è scritto ed è incerto, ma Spencer ha dimostrato più e più volte di essere un leader capace e lungimirante, focalizzato sulla crescita del marchio Xbox.

Fonte: Gamespot.