Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5, Xbox Series X/S, Switch e smartphone: in Italia si gioca in media 8 ore a settimana

Complice anche la pandemia da Coronavirus.

Un recente report di IIDEA ha mostrato come nel 2020 la spesa italiana di videogiochi e console sia aumentata rispetto all'anno precedente, andando a registrare un totale di 2 miliardi di euro.

Un altro aumento registrato durante lo scorso anno è la quantità di ore settimanali passate in media a giocare: nel 2020 sono state 8 le ore settimanali, con una leggera differenza tra la prima ondata di COVID-19 (che ha portato le ore settimanali a 8,5) e la seconda ondata. Scavando un po' più a fondo, il tempo medio trascorso a giocare su console è stato di 6,9 ore a settimana, con PS4 come dispositivo più popolare a 6,3 ore seguito da Switch a 4,7 ore.

E per quanto riguarda le console next-gen? Sebbene non vi sia alcuna indicazione su quale console di nuova generazione abbia venduto più unità, i dispositivi della serie Xbox sembrano essere i più utilizzati. Il campione intervistato passa in media 4,2 ore a giocare su Xbox Series X rispetto alle 3,3 ore trascorse su PlayStation 5.

Infine, tra PC e dispositivi mobile sono questi ultimi che vincono: i videogiocatori italiani passano su PC una media di 4,7 ore a settimana, mentre su smartphone vengono passate circa 5 ore.

Fonte: Games Industry