Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sony e Microsoft, la partnership per lavorare sul cloud gaming continua

"Lo scambio di idee è ancora in corso".

Sony sta lavorando alla propria esperienza di cloud gaming e si appoggia alla sua partnership ormai di due anni con Microsoft per realizzare questo progetto. Attraverso un'intervista di Nikkei, il CEO di Sony Jim Ryan ha spiegato che "Stiamo ancora parlando con Microsoft con uno scambio di idee e ci sono alcune cose molto interessanti, quindi quando sarà il momento, annunceremo la nostra strategia cloud. Potremmo plausibilmente utilizzare il cloud per la nostra infrastruttura tecnica, ma l'esperienza di cloud gaming che stiamo offrendo sarà unica e solo su PlayStation".

PlayStation si è dilettata con il cloud gaming e altri servizi di streaming in passato, ma deve ancora investire nella tecnologia tanto quanto Microsoft, che ha recentemente ampliato il suo servizio Xbox Cloud Gaming con una versione di prova anche su PC e iOS. PlayStation Vue è stato chiuso nel 2020, ma PlayStation Now è ancora in funzione e ha appena aggiunto alcuni nuovi giochi tra cui Borderlands 3 e Marvel's Avengers e tra poche settimane verrà implementato il supporto a 1080p. Sony ha chiaramente ambizioni per il cloud gaming, anche se potrebbero non essere realizzate fino al 2022 o oltre.

Ryan continua dicendo, in risposta alla domanda se la tecnologia cloud interromperà il tradizionale ciclo hardware di PlayStation, che "alla fine del ciclo, il cloud potrebbe svolgere un ruolo importante. Sono più ottimista riguardo al futuro di quanto non lo fossi un anno fa".

Ryan è quindi tornato a discutere di come PS5 sia ancora una nuova console lanciata sul mercato da poco, quindi la priorità di Sony è vedere come i consumatori reagiranno alla console, prima di tuffarsi in nuovi progetti.

Fonte: ResetEra