FIFA 21, FUT e loot box: 'non spingiamo i giocatori a spendere nei nostri giochi'

La risposta ufficiale di EA.

EA ha negato di aver "spinto" i giocatori di FIFA a spendere soldi in loot box dopo che un "insider" ha fatto trapelare alcuni documenti di marketing.

Go Public di CBC ha pubblicato due pagine di un documento interno di FIFA 21 che discute l'approccio dell'azienda a Ultimate Team, la controversa modalità le cui loot box sono state etichettate come gioco d'azzardo.

"FUT è l'elemento portante e stiamo facendo tutto il possibile per portare i giocatori alla modalità", dice un punto nella parte superiore del documento.

Un'altra pagina trapelata dal documento contiene la frase "tutte le strade portano a FUT" e rivela il piano di EA per "incanalare" i giocatori verso FUT da altre modalità.

Go Public riferisce che l'insider ha fatto trapelare il documento perché "lui e altri che conosce che lavorano ai videogiochi non si sentono a proprio agio con progetti che includono loot box".

"Non possiamo davvero fare nulla al riguardo perché alla fine [la] società sta cercando di fare soldi e soddisfare gli investitori", ha detto l'insider.

FIFA_21_20210426225602

Un altro documento interno di EA si riferisce presumibilmente alle monete FUT, la valuta di gioco che si guadagna giocando.

L'insider contesta il fatto che FIFA 21 indirizzi i clienti verso FUT quando hanno già sborsato il prezzo pieno per il gioco e potrebbero godersi felicemente le modalità non FUT.

EA ha risposto a Go Public, accusando il suo report di essere "una falsa rappresentazione dei fatti".

In una lunga dichiarazione rilasciata a Eurogamer.net, EA ha dichiarato: "Cerchiamo sempre opportunità per introdurre più giocatori nelle modalità dei nostri giochi. I nostri giocatori FIFA si aspettano nuovi contenuti che rendano il servizio eccitante, quindi questo è un obiettivo costante per noi".

EA ha insistito: "non 'spingiamo' gli utenti a spendere nei nostri giochi".

"Laddove forniamo questa scelta, siamo molto attenti a non promuovere la spesa rispetto al guadagno nel gioco, e la maggior parte dei giocatori FIFA non spende mai soldi per oggetti di gioco".

Una riga nel documento interno dice che "i giocatori saranno attivamente informati e incentivati ​​a convertirsi per tutta l'estate".

EA ha difeso questo linguaggio, dicendo che l'estate è un periodo molto attivo all'interno della comunità di FUT, "e ci assicuriamo che più dei nostri nuovi contenuti ed eventi della community nel gioco siano centrati nella modalità".

"Il nuovo contenuto che presentiamo durante l'anno include numerosi premi non monetizzati", ha continuato EA. "Le decisioni di spesa sono sempre del tutto facoltative".

FIFA_21_20210426225621

EA continua a sottolineare la sua posizione:

"Prendiamo molto sul serio la nostra responsabilità di fornire ai giocatori un'esperienza sicura e divertente".

"Non incoraggiamo i giovani giocatori a trascorrere troppo tempo nei nostri giochi e consigliamo vivamente di utilizzare i controlli familiari per gestire i contenuti a cui i bambini possono accedere, la loro capacità di spendere nei giochi e quanto tempo possono giocare."

"Siamo inoltre fermamente in disaccordo sul fatto che FIFA o uno qualsiasi dei nostri giochi implichi il gioco d'azzardo", ha detto EA.

"Le autorità di regolamentazione in più paesi in tutto il mondo hanno dichiarato pubblicamente che dove non esiste un metodo di prelievo, le loot box non costituiscono gioco d'azzardo".

"Facciamo molta attenzione a garantire che i nostri giochi siano giocati come previsto, anche intraprendendo azioni contro coloro che violano le nostre regole contro il commercio al di fuori del gioco. Non crediamo che ci sia alcun merito in nessuna delle recenti controversie intentate negli Stati Uniti o in Canada e siamo fiduciosi che i tribunali saranno d'accordo".

"Di recente, un giudice della Corte Federale degli Stati Uniti ha archiviato un caso correlato osservando che "la mancanza di qualsiasi valore trasferibile nel mondo reale agli oggetti li porta al di fuori" delle leggi sul gioco d'azzardo".

"Speriamo di vedere questi fatti rappresentati in modo più accurato in futuro. Nel frattempo, continuiamo a lavorare ogni giorno per garantire ai nostri giocatori di FIFA Ultimate Team la migliore esperienza possibile".

Fonte: Eurogamer.net.

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella pi¨ rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

FIFA 22 inizia con David Beckham...che mangia pancake

L'avventura in FIFA 22 parte con Beckham mentre fa colazione!

PlayStation Plus, svelato un gioco gratis di ottobre grazie a un bug?

Un titolo Ŕ gratuito per gli abbonati a PlayStation Plus ma non Ŕ possibile riscattarlo ancora.

FIFA 22 e FUT avranno le loot box ma ci saranno i 'pacchetti anteprima'

FIFA 22 fornirÓ un'anteprima per capire cosa stiamo acquistando.

Articoli correlati...

eFootball: il video gameplay trapelato in rete scatena le critiche dei fan

Diversi fan di eFootball non sono per niente contenti.

Sociable Soccer, l'erede di Sensible Soccer si prepara al calcio d'inizio su PC e console

Dopo aver conquistato Apple Arcade, Sociable Soccer approda su altre piattaforme.

eFootball al lancio sarÓ praticamente una demo

Konami conferma ancora una volta un PES molto diverso.

FIFA 22 riuscirÓ a non essere il solito calcistico velocissimo e dai ritmi forsennati?

EA sulle modifiche al bilanciamento e l'evoluzione della serie.

Articolo | FIFA 22 - prova

Il 'gioco pi¨ bello del mondo' Ŕ stato appena reinventato.

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza