Official PlayStation Magazine UK ha pubblicato il suo ultimo numero, ora le riviste ufficiali non esistono più

Cala il sipario sulla rivista videoludica più letta al mondo.

La nota casa editrice inglese Future Publishing ha ufficialmente ritirato dal mercato Official PlayStation Magazine UK, la rivista ufficiale PlayStation, dopo oltre 15 anni di pubblicazione.

Questa mossa non solo rimuove un'altro storico mensile dalle edicole, ma segna anche la fine delle riviste ufficiali: PlayStation Magazine UK era infatti l'ultima vera rivista ufficiale ancora in commercio e ora, chiusa questa pubblicazione, cala il sipario su un'era molto importante per i fan dei videogiochi vecchia scuola.

Per fortuna, il team editoriale non resterà disoccupato: una nuova rivista PlayStation, semplicemente intitolata Play, prenderà il suo posto e manterrà gli stessi scrittori, giornalisti e artisti. L'unica differenza è che non sarà più una rivista ufficiale.

Le riviste ufficiali erano il modo, per i fan di una determinata piattaforma, di restare aggiornati sulle notizie più importanti, quando internet e le testate online non erano ancora diffuse come oggi. Esistevano (e esistono tutt'ora) numerose riviste non ufficiali che coprono tutto il mondo videoludico, ma le pubblicazioni ufficiali all'epoca erano un vero status symbol e il marchio del vero fanboy.

In Italia, le riviste ufficiali ci hanno abbandonato già da tempo: la rivista ufficiale Xbox è stata chiusa nel febbraio 2012, quella Nintendo è durata fino a luglio 2013 e il magazine PlayStation, dopo aver cambiato diversi publisher, ha chiuso le proprie operazioni a dicembre 2019.

Voi cosa ne pensate? Sentite la mancanza delle riviste ufficiali e, in generale, del formato cartaceo mensile, oppure preferite il mondo attuale fatto di notizie e informazioni giornaliere?

Fonte: GamingBolt

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (18)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza