Blizzard continua a perdere milioni di giocatori ma nuovi giochi sono in arrivo

La societ ha perso altri due milioni di giocatori nei suoi titoli.

Blizzard ha perso altri due milioni di giocatori nei suoi titoli.

Riportando i suoi ultimi risultati finanziari, Activision Blizzard ha affermato che Blizzard ha visto in particolare 27 milioni di utenti attivi mensili nel primo trimestre del 2021.

Come sottolinea MassivelyOP, il dato è in calo rispetto ai 29 milioni che Blizzard aveva nel trimestre precedente. In effetti, la società ha perso quasi il 29% della sua base di giocatori attivi complessivi in ​​tre anni.

Anche se questo non è eccezionale per Blizzard, vale la pena sottolineare che la società non ha lanciato un gioco nuovo da quando Overwatch è uscito a maggio 2016. Da allora, World of Warcraft ha ovviamente visto espansioni e abbiamo visto l'uscita di World of Warcraft Classic, ma Heroes of the Storm, il gioco di strategia in tempo reale StarCraft 2 e il gioco di ruolo d'azione Diablo 3 hanno visto un interesse calante.

Anche Blizzard ha vissuto un periodo tumultuoso negli ultimi anni. Secondo quanto riferito, la crescente influenza di Activision sulla società ha causato notevoli problemi internamente. Il co-fondatore di Blizzard Mike Morhaime ha lasciato la compagnia nell'ottobre 2018, così come un certo numero di sviluppatori di alto profilo dell'azienda, tra cui il direttore di Overwatch Jeff Kaplan e gran parte del team originale di Hearthstone.

blizzard_logo

Blizzard è stata anche colpita da licenziamenti e ha subito danni significativi alla reputazione in seguito alla controversa sospensione del giocatore di Hearthstone Chung "Blitzchung" Ng Wai.

Riportando i suoi dati finanziari, Activision Blizzard ha affermato che Blizzard ha visto in particolare aumentare le entrate del 7% su base annua, guidata dalla forte crescita del franchise di Warcraft. L'espansione Shadowlands di World of Warcraft "ha continuato a produrre ottimi risultati".

Il fatturato di Blizzard è stato di 483 milioni di dollari, con un aumento del 7% anno su anno con una crescita "molto forte" per World of Warcraft parzialmente compensata dalla "tempistica del prodotto". L'utile operativo è stato di $ 208 milioni e il margine operativo aziendale è stato del 43% anno su anno.

Chiaramente, Activision guarda al futuro quando si tratta di Blizzard. Burning Crusade Classic uscirà presto. Diablo 2: Resurrected, un remake dell'amatissimo action RPG, verrà lanciato entro la fine dell'anno. Il gioco mobile Diablo Immortal dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno. Diablo 4 e Overwatch 2 sono entrambi in sviluppo, anche se non c'è una finestra di lancio per nessuno dei due giochi. E sono in fase di sviluppo diversi giochi per dispositivi mobile non annunciati.

Fonte: Eurogamer.net.

Vai ai commenti (0)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella pi rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

PS5 il nuovo modello CFI-1100 testato da Digital Foundry: peggiore e scalda di pi?

Finalmente abbiamo il verdetto sul nuovo modello di PlayStation 5.

Videogiochi, sessismo e razzismo: 'le molestie online contro donne, neri e asiatici continuano a crescere'

Un sondaggio rivela una preoccupante crescita di sessismo e razzismo nei videogiochi online.

Switch starebbe per ricevere un controller nuovo di zecca

Alcuni documenti sembrano suggerire l'arrivo di un nuovo controller per Switch.

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza