Codemasters: 'EA? Come la scarpetta per Cenerentola, siamo perfetti insieme'

I vertici delle due societÓ parlano dell'affare da $1,2 miliardi.

Codemasters che si unisce a EA in un affare da $1,2 miliardi è uno dei tre enormi accordi del settore che si sono concretizzati negli ultimi mesi, insieme all'acquisizione di Gearbox da parte di Embracer (per un valore fino a $1,37 miliardi, anche se la maggior parte di questa cifra dipende dagli obiettivi finanziari che saranno raggiunti) e l'acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft (per 7,5 miliardi di dollari).

Il CEO di Codemasters Frank Sagnier è apparso insieme al CEO di EA Andrew Wilson in un'intervista pubblicata su MCVUK (numero 967, maggio 2021), dove i due dirigenti hanno fornito un aggiornamento su come il processo di integrazione tra le due società sta procedendo. Sagnier in particolare è sembrato molto entusiasta di questo accordo.

"La buona notizia è che è stato molto più veloce di quanto mi aspettassi. Siamo in fase di integrazione. E potrei dirti che in soli due mesi è incredibile quanto ci siamo integrati così rapidamente. E in tutti i reparti. È come se un guanto si adattasse perfettamente, come se avessimo trovato la nostra scarpa di Cenerentola, ha una vestibilità perfetta!"

"EA offre esperienza di vendita e marketing, esperienza nei servizi live, piattaforme di analisi all'avanguardia, accesso a EA, EA Play, Origin. Abbiamo avuto accesso a ogni singola opportunità. Ed è per questo che è fantastico, EA offre tutti i servizi, ma non ci obbliga ad usarli. Quindi è davvero il mondo perfetto. Per questo che sono così fiducioso di quanto EA può portare a Codemasters e, si spera, viceversa, perché loro ascoltano e anche noi ascoltiamo".

"Hanno esperienza nelle corse ... hanno già Need for Speed, Real Racing, Burnout, è un incredibile pool di IP. Quindi non siamo stati acquisiti da qualcuno che non capisce i giochi di corse e questo fa una grande differenza".

La parte relativa all'offerta di tecnologia EA senza alcun obbligo di utilizzarla dovrebbe infondere speranza tra i fan di Codemasters che temevano che i prossimi giochi dello studio sarebbero stati realizzati con Frostbite invece che con l'EGO Engine.

codemasters_eaHD_740x416

Sagnier ha poi proseguito affermando che, sebbene la cifra di 1,2 miliardi di dollari possa sembrare enorme, crede che tra pochi anni l'accordo sarà considerato "l'affare del secolo".

"Siamo cresciuti enormemente negli ultimi anni in Codemasters. Abbiamo raggiunto questo obiettivo concentrandoci su giochi di qualità premium. Abbiamo visto come l'aggiunta di talenti, come Evolution Studio e Slightly Mad, potrebbe portarci a un nuovo livello, ma EA sbloccherà il nostro massimo potenziale e in un modo che non abbiamo mai visto prima. Quindi, sebbene fossimo famosi per i giochi di corse e le simulazioni autentiche, EA può aiutarci in termini di cultura, stile di vita e raggiungere un vasto pubblico, in un modo che non avremmo potuto fare da soli".

"È fantastico quando i concorrenti si riuniscono perché non dobbiamo combatterci: lo abbiamo visto quando abbiamo acquisito il team Evolution o Slightly Mad. Possiamo mettere a punto strategie su come indirizzare al meglio i nostri consumatori, segmentare le varie IP o aree e concentrarci sulla realizzazione dei migliori giochi per i nostri consumatori. Certo, ci sarà sempre competizione, ma lavorare insieme a parti così informate sui giochi di corse renderà la nostra strategia complessiva molto più efficiente".

Il primo gioco Codemasters ad essere pubblicato sotto Electronic Arts e più specificamente sotto il banner EA Sports sarà F1 2021, in uscita il 16 luglio su tutte le principali piattaforme.

Fonte: Wccftech.

Vai ai commenti (3)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella pi¨ rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (3)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza