PS5 standard diventerÓ redditizia a partire dal prossimo mese

Le previsioni di Sony.

Come succede per la maggior parte dei lanci hardware moderni, anche Sony sta vendendo PlayStation 5 in perdita compensata dalle vendite di software, servizi e periferiche. Tuttavia, tutto è destinato a cambiare a giugno poiché la società si aspetta che la versione su disco di PS5 raggiunga il pareggio, dopodiché l'hardware diventerà redditizio.

La rivelazione è stata fatta durante la recente presentazione dal CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan. Quando si parla di economia della console, Sony ritiene che l'importanza dell'hardware si stia riducendo nel modello di business complessivo. In una diapositiva che mostra la struttura dei ricavi di SIE, Ryan ha rivelato che nel FY13, il 48% dei ricavi di SIE proveniva dalla console PS4 e il 52% dei ricavi proveniva dalla vendita di software, servizi e periferiche. Tuttavia, nel FY20, l'hardware ha rivendicato solo il 20% della torta delle entrate, lasciando SIE a guadagnare l'80% delle sue entrate da software, servizi e periferiche.

La ripartizione più recente delle entrate è supportata dalle vendite online in continua crescita di Sony. La società ha riferito ieri che le sue vendite virtuali sono aumentate "quasi dieci volte" negli ultimi sette anni. Ryan ha inoltre rivelato che la monetizzazione del gioco è più forte che mai. Rispetto ai primi cinque mesi della PS4, la PS5 ha registrato un enorme aumento del 231% nella spesa per i componenti aggiuntivi e una diminuzione del 15% nella spesa per i giochi completi.

ps

Durante la presentazione Sony ha inoltre dichiarato di voler puntare a superare il 50% della quota di mercato console nei prossimi anni.

Fonte: The Verge

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Articolo | Evoluzione della morte e del game over nei videogiochi

Il fail state nei videogiochi: ecco alcune delle meccaniche pi¨ innovative.

Videogiochi, sessismo e razzismo: 'le molestie online contro donne, neri e asiatici continuano a crescere'

Un sondaggio rivela una preoccupante crescita di sessismo e razzismo nei videogiochi online.

God of War Ragnarok: Angrboda di colore? Spuntano lamentele ma Santa Monica Studios non ci sta

God of War Ragnarok non Ŕ ancora uscito e giÓ iniziano le polemiche sterili.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza