Apple con il suo App Store ha fatto guadagnare agli sviluppatori $230 miliardi

La rivelazione durante un evento.

Il grande evento WWDC di Apple tenutosi nella giornata di ieri, ha dettagliato le modifiche in arrivo alle varie piattaforme dell'azienda tecnologica, inclusi aggiornamenti come iOS 15, nuove funzionalità di iPadOS e una piccola manciata di strumenti e aggiornamenti compatibili per gli sviluppatori.

Un'informazione particolarmente interessante condivisa durante la diretta riguarda l'App Store o, in particolare, la quantità di denaro che scorre attraverso l'unico mercato di iOS. L'App Store e quanto guadagnano sia Apple che gli sviluppatori attraverso il negozio sono stati, ovviamente, un argomento caldo negli ultimi tempi grazie anche alla causa che ha portato in tribunale la società di Cupertino ed Epic Games.

Mentre i dirigenti di Apple hanno sostenuto durante le sedute tribunale il mese scorso di non sapere specificamente se il taglio standard del 30% che Apple prende da tutte le entrate dell'App Store lo rende una parte redditizia della sua attività, ora abbiamo un aggiornamento su quanto gli sviluppatori hanno guadagnato sull'App Store da quando è disponibile.

Secondo la società, gli sviluppatori hanno guadagnato oltre 230 miliardi di dollari da quando l'App Store è stato lanciato per la prima volta nel 2008: per avere un riferimento, la cifra è aumentata di un po' rispetto ai $ 155 miliardi nel 2020 e i $ 120 miliardi nel 2019.

app

Fino a poco tempo fa, Apple intascava il 30% di tutte le entrate provenienti dall'App Store, il che significa che quest'ultima cifra di 230 miliardi di dollari rappresenta il 70% dovuto agli sviluppatori. Questa formula è cambiata proprio quest'anno e ora Apple consente agli sviluppatori e agli editori di App Store che guadagnano meno di $ 1 milione all'anno di mantenere l'85% delle loro entrate anziché solo il 70%.

Fonte: GamesIndustry

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Claudia Marchetto

Claudia Marchetto

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza