PlayStation e retrocompatibilitÓ? No, Jim Ryan non odia i giochi 'vecchi'

"Chi mai vorrebbe giocare questi titoli antichi?"

Nel "lontano" 2017, l'attuale capo di PlayStation, Jim Ryan, rilasciò una dichiarazione che divenne fonte di perplessità, sbigottimento e scherno, legata alla questione retrocompatibilità.

Nel caso non ve lo ricordaste, Ryan voleva spiegare i motivi per cui PlayStation 4 non era retrocompatibile con le precedenti generazioni di console, a differenza della concorrenza.

Per illustrare il suo punto di vista, raccontò di quanto fece visita ad un evento dedicato a Gran Turismo ed erano presenti tutte le iterazioni della serie, versioni PSX e PS2 incluse.

Notando la (ovvia) differenza grafica, disse la ormai famosa frase: "Sembravano antichi. Perché qualcuno vorrebbe giocarci?".

La frase, detta durante un'intervista sul Time, fece rapidamente il giro della rete e diventò lo slogan non ufficiale della filosofia anti-retrocompatibilità di PlayStation 4.

Oggi, diversi anni dopo e con una nuova (e retrocompatibile) console sul mercato, Jim Ryan ne ha approfittato per chiarire una volta per tutte le sue precedenti dichiarazioni:

"È normale nel nostro campo, ma non posso negare di essere un po' frustrato nel ricevere ancora commenti negativi su questa dichiarazione. Il punto che stavo cercando di sottolineare, cosa che ovviamente non sono stato in grado di far bene, era come la versione PlayStation 4 fosse bella da vedere e quanto la serie si fosse evoluta nel tempo. Certamente non volevo mancare di rispetto alla nostra eredità.".

Sony_Sales_04_28_21

PlayStation 5 è retrocompatibile con tutti i giochi PS4 (salvo piccole eccezioni) e, come confermato da Ryan, la feature è stata aggiunta dopo l'enorme richiesta dei fan.

Senza dubbio, le sue passate dichiarazioni, contestualizzate o meno, hanno contribuito ad aumentare il volume di tale desiderio, non credete anche voi?

Fonte: IGN

Vai ai commenti (29)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Marcello Ruina

Marcello Ruina

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Xbox starebbe preparando un'altra grande acquisizione come quella di Bethesda

Alcune indiscrezioni suggeriscono una grande acquisizione in casa Xbox.

PS5 il nuovo modello CFI-1100 testato da Digital Foundry: Ŕ peggiore e scalda di pi¨?

Finalmente abbiamo il verdetto sul nuovo modello di PlayStation 5.

Sir Clive Sinclair ci lascia all'etÓ di 81 anni. Addio al papÓ dell'iconico ZX Spectrum

L'inventore dell'home computer ZX Spectrum ci lascia dopo una lunga malattia.

Articoli correlati...

Commenti (29)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza