Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e Xbox Series X/S introvabili? In diversi paesi lo sono anche PS4 e Xbox One!

La carenza di scorte ha colpito anche la "vecchia" generazione.

I problemi di approvvigionamento e le complicazioni del Covid-19 hanno reso difficile la transizione della recente generazione di console, con carenze continue che rendono quasi impossibile procurarsi una PlayStation 5 o una Xbox Series X/S. Ma le attuali console non sono le uniche ad essere introvabili. Al di fuori delle unità ricondizionate troppo costose o delle console usate, acquistare PlayStation 4 o Xbox One è altrettanto difficile in questo momento.

Stando a Kotaku, Amazon non ha nuove console PS4 o Xbox One. Né Target, Walmart o GameStop. Alcuni dei rivenditori online offrono console da venditori di terze parti, ad esempio, c'è una console PlayStation 4 Slim, che viene venduta al dettaglio per $ 300, in vendita su Walmart.com per $ 450.

Questa notizia sulla carenza di console è iniziata come notizia sulla carenza di controller. Una fonte vicina a GameStop ha contattato Kotaku per avvertire di una carenza di nuovi controller DualShock 4, il gamepad fornito con PlayStation 4. La situazione è ancora peggiore su Amazon, dove i controller "rinnovati" vengono venduti per $70, il prezzo consigliato per uno nuovo, mentre i nuovi controller DualShock 4 venduti da rivenditori di terze parti hanno un prezzo di oltre $100.

Nel frattempo, i nuovissimi controller DualSense per PlayStation 5 sembrano essere disponibili. Sono sicuramente più facili da trovare rispetto alla console. Sfortunatamente i controller DualSense non funzionano su PlayStation 4, a meno che non vogliate riprodurre in remoto la vostra PS4 tramite PC.

Per quanto riguarda i controller, le cose vanno molto meglio sul lato Xbox. Poiché i nuovi controller Xbox Series X/S funzionano perfettamente sulle console Xbox One, i giocatori Xbox hanno molte opzioni tra cui scegliere ai normali prezzi al dettaglio.

Xbox One nuova, invece, è difficile da trovare. GameStop elenca Xbox One S e X, ma nessuna delle due è disponibile nuova. Il rivenditore ha un sacco di console ricondizionate che vende a $10 in meno. Intanto su Amazon, un elenco per una Xbox One S presenta la console a doppio del prezzo al dettaglio.

Tenete presente che queste carenze stanno interessando i rivenditori del Nord America e potrebbero non esserci in altri paesi.

Kotaku ha contattato sia Sony che Microsoft per chiedere informazioni sull'attuale catena di fornitura e attende ancora una risposta. È molto probabile che la carenza di Xbox One sia semplicemente un effetto dell'esaurimento della generazione precedente. Ci sono carenze di chip e continui problemi legati al Covid.

Il motivo per cui i controller PlayStation 4 e DualShock 4 scarseggiano potrebbe essere un po' più complesso e influenzerà più profondamente i giocatori. Mentre i possessori di Xbox One possono facilmente utilizzare un controller Xbox Series X/S, se necessario, i giocatori PlayStation 4 che desiderano sostituire il controller dovranno pagare cifre abbastanza alte, optare per un controller usato o acquistare un controller di terze parti.

In ogni caso, acquistare una nuova console PlayStation 4 o Xbox One è difficile in questo momento, ed è probabile che lo diventi di più con il passare dell'anno. Nintendo Switch, d'altra parte, è ampiamente disponibile ovunque attualmente, con altri in arrivo quando il nuovo (modello OLED) verrà lanciato questo ottobre.

Fonte: Kotaku.