Videogiochi con volti fotorealistici! Uno studio lavora a nuove incredibili tecnologie e l'Uncanny Valley è già qui

Videogiochi e realtà sempre più vicini.

I volti fotorealistici nei videogiochi sono con noi da un po', ma sono ancora molto lontani da ciò che chiamereste "realistico", poiché mentre i poligoni e le texture si sono perfezionati, le animazioni facciali rimangono ancora indietro.

Imitare le sfumature delle espressioni facciali umane è chiaramente un lavoro molto duro, e i team hanno percorso molta strada da Goldeneye a Half-Life 2 a Yakuza. Tuttavia, si stanno ancora facendo progressi, e mentre siamo tutti abituati ad accettare il fatto che i personaggi dei videogiochi possono sembrare reali finché non aprono bocca o provano a sembrare spaventati, un giorno arriveremo a espressioni facciali quasi reali.

A questo sta lavorando lo studio VFX Ziva Dynamics, i cui esempi basati su Unreal Engine mostrano la creazione di una tecnologia di animazione facciale che è capace di cose davvero eccezionali.

Tutto ciò in tempo reale sembra più che buono, persino eccellente, ma anche non molto oltre quello a cui siamo abituati al momento. Tuttavia, quando si esegue lo stesso modello attraverso alcuni terabyte di dati di riferimento e si passa a un apprendimento IA, si arriva risultati incredibili:

261200161_628752491500163_2487451353834419985_n

Mentre Ziva lavora nell'industria dell'intrattenimento, dalla TV ai film, questa tecnologia ha in mente in particolare l'industria dei videogiochi, poiché consentirebbe agli sviluppatori di introdurre un'intera gamma di emozioni facciali che sono difficili se non impossibili da trasmettere al momento.

Che ne dite?

Fonte: Kotaku.

Vai ai commenti (3)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (3)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza