Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Windows 11 incredibilmente funziona su un Pentium 4 e non su tante CPU Intel e AMD moderne

Qualcuno ha installato e attivato Windows 11 su una CPU Intel Pentium 4.

Microsoft ha avuto la sua giusta dose di esperienze positive con il suo nuovo Windows 11, ma anche negative. Dal dover impostare particolari impostazioni solo per eseguire il nuovo sistema operativo, ai bug che compaiono su vari dispositivi che dovevano essere compatibili al 100% con Windows 11.

Un nuovo test dell'utente Twitter @Carlos_SM1995 riesce a fare qualcosa che onestamente sembra impossibile date le attuali linee guida e gli elenchi di compatibilità creati da Microsoft. L'utente ha installato e attivato Windows 11 su una CPU Intel Pentium 4 661, con Hyper-Threading, di quindici anni fa. Questo chip non è elencato nell'elenco delle CPU compatibili creato prima del lancio del sistema operativo, rendendo questo hardware tecnicamente incompatibile.

Microsoft, come qualsiasi azienda che crea software o hardware, avrà sempre un set minimo e un set consigliato di requisiti di sistema per garantire che l'hardware o il software funzioni secondo i piani. Prima del lancio di Windows 11, Microsoft ha detto a tutti gli utenti di assicurarsi che TPM 2.0 (Trusted Platform Module) fosse attivato sul proprio sistema prima dell'installazione.

Guarda su YouTube

La parte più interessante dell'installazione da parte di questo utente è il fatto che continua a ricevere gli aggiornamenti tipici tramite la funzionalità di Windows Update, che è integrata nel sistema operativo. Ma qui si sta mostrando cosa è possibile quando si rimuovono funzionalità da Windows 11 in modo che possa essere eseguito su hardware vecchi di quindici anni.

Fonte: Wccftech.