Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il nuovo corso di Need For Speed

Punto di svolta per la serie racing.

Electronic Arts ha comunicato che intende riportare in auge la serie Need For Speed lanciando alcuni nuovi titoli legati al brand entro l'anno corrente. I titoli sono rispettivamente NFS: Shift che arriverà su PC, Xbox 360, PS3 e PSP il prossimo autunno, così come NFS: Nitro per Wii e Nintendo DS. NFS: World Online invece arriverà sul mercato PC asiatico nel corso della prossima estate, mentre in europa si vedrà solo in inverno.

Need for Speed: Shift è sviluppato da Slightly Mad Studios (GT Legends e GTR 2) con la collaborazione del producer di Black Box Michael Mann e Patrick Soderlund di EA Games Europe. Shift si focalizzerà su un tipo di corse simulativo, non tanto nei movimenti delle auto quanto nelle reazioni dei piloti.

"Lo scenario urbano ha rappresentato un’espressione di stile in alcuni dei passati Need For Speed, ma Shift si concentra meno su tali aspetti e maggiormente sul rappresentare l’esperienza dei piloti, questo essere in una maledettamente intensa gara, e cosa si prova veramente ad essere dietro al volante" ha affermato Keith Munro di EA. "Need for Speed Shift è fantastico e penso che coinvolgerà le persone. La tecnologia dietro a questo gioco, il livello di dettaglio che solo un team con una tale esperienza nel genere racing può garantire, e l'abilità di far vivere l'intensità di una gare è senza precedenti. Non vedo l'ora che i nostri fan possano provarlo!".

Need for Speed: Nitro è creato da EA Montreal: questo racing arcade sarà caratterizzato da alcuni particolari inediti per certi versi. "Need for Speed Nitro su Wii e DS non sarà un clone di Mario Kart, Nintendo ha già fatto un lavoro eccellente in quell’ambito" ha continuato Munro. Invece, stiamo evolvendo il genere arcade con uno stile fresco e unico. Il gioco sarà ricco e profondo e potrà essere apprezzato sia dagli amanti dell'arcade che dai giocatori più casual. Quello che vedrete in Nitro non è assimilabile a nessun altro dei precedenti episodi della serie".

Need for Speed: World Online sarà invece un "Play 4 Free" sviluppato da EA Black Box in collaborazione con lo studio online di EA con sede a Singapore. Verrà lanciato in un primo momento solo sul mercato PC asiatico e consentirà di modificare e personalizzare una serie di veicoli su licenza. "Questo non è un tentativo di proporre una nuova idea, ma un lancio pensato appositamente per un mercato nei riguardo del quale nutriamo delle ambizioni" ha spiegato Munro. "Questo racing Play 4 Free darà ai fan di NFS le maggior quantità di licenze, pezzi e modalità di gioco che si siano mai viste nella storia del franchise. I giocatori daranno sfoggio della loro supremazia attraverso un sofisticato sistema di matchmaking e l’opportunità di personalizzare il proprio profilo e la propria gara".

Prendendo ispirazione da Battlefield Heroes e dagli online game gratuiti legati al marchio FIFA, World Online adotterà senza dubbio un sistema di micro-transazioni, ma su questo punto Munro ha sottolineato che ci sarà modo di parlarne con maggior precisione in futuro.