Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Boom dei micropagamenti online in Italia

Secondo posto in Europa per il nostro paese.

Secondo una ricerca di Hi-Media Payments, l''Italia è al secondo posto in Europa nell'utilizzo dei sistemi di micropagamento, con un 54% degli utenti internet che utilizzano sistemi di micropagamento per acquistare contenuti e servizi online, seconda solo alla Germania (60%) e a fronte di una media europea del 52%.

I soldi italiani ed europei vengono spesi principalmente in musica (ITA 42% vs EU 38%) , E-book (ITA 34% vs EU 36%) e giochi online (ITA 30% vs EU 25%).

I dati evidenziano inoltre che una parte degli utenti utilizza già i sistemi di micropagamento pur non conoscendone l'esatta definizione.

Lo studio conferma il diffuso utilizzo dei sistemi di micropagamento in alternativa o in aggiunta alle carte di credito

Tra le soluzioni di pagamento per le microtransazioni online, gli Italiani mettono in ordine di preferenza: borsellino elettronico/carte prepagate (72%), carte di credito (63%), bonifico (46%). Seguono i pagamenti tramite operatore telefonico, usati dal 29% degli utenti.

A quanto pare ci piace veramente tanto come sistema di pagamento, visto che l'Italia è il Paese col più alto livello di gradimento dei sistemi di micropagamento, l'89% degli utenti italiani ritiene che i sistemi di micropagamento - diversi dalle carte di credito - rappresentino soluzioni sicure vs 74% media Europea , l'84% ritiene che siano una valida alternativa alle carte di credito vs 74% media Europea e il 93% ne raccomanderebbe l'utilizzo ad amici e parenti vs 81% media Europea.

L' 85% degli utenti online italiani e il 72% di quelli europei vorrebbe trovare maggiore disponibilità di sistemi di micropagamento online al momento dell'acquisto.

Come c'era da aspettarsi, in Italia un settore tra i più importanti per i micropagamenti è quello del gioco online, inteso come acquisto di giochi e non gioco d'azzardo. Il 30% di chi effettua microtransazioni è infatti orientato all'acquisto di titoli, percentuale che posiziona l'Italia al di sopra della media europea.

Si registra anche un diffuso aumento della propensione all'acquisto di News & Informazione Online in tutti i Paesi coinvolti: più di un quarto (27%) degli utenti Internet europei è infatti disposto a pagare per news e informazioni online.

Gli utenti internet spagnoli sono ancora i più propensi a spendere per acquistare News e Informazione online (38%), seguiti dagli italiani, al secondo posto al 31% e disposti a pagare più di 3 euro al mese.

Questo il commento do Christina Fontana di Hi-media Payments Director Italy: "Lo studio evidenzia un grande potenziale nel mercato italiano ed europeo dei micropagamenti ma lancia un importante segnale ai venditori online: emerge infatti l'esigenza degli utenti di trovare un'offerta più ampia di soluzioni d'acquisto al momento della spesa. Per essere competitivi, i merchant devono essere in grado di rispondere prontamente a questa richiesta, offrendo ai clienti la possibilità di acquistare online attraverso qualunque sistema di micropagamento. In questa direzione, la strategia di Hi-media Payments è finalizzata a supportare i venditori online mettendo a disposizione le opzioni di pagamento più efficaci sulla base delle caratteristiche di ogni singolo mercato tra gli oltre 50 metodi di pagamento resi disponibili a livello globale".