Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

G-Sync, Nvidia punta all'eliminazione del tearing

Una nuova tecnologia che sincronizza monitor e GPU.

Per risolvere il decennale problema del tearing, dello stuttering e del lag delle immagini visualizzate a monitor, NVIDIA ha presentato la tecnologia NVIDIA G-Sync che, per la prima volta, consente di sincronizzare la GPU e il display.

"Il nostro impegno nell'assicurare un'esperienza di gioco ai massimi livelli ci ha portato a dar vita a G-SYNC", ha dichiarato Jeff Fisher, senior vice president, GeForce business unit di NVIDIA. "Questa tecnologia rivoluzionaria permette di eliminare gli effetti indesiderati che da tempo si frappongono tra giocatori e gioco. Una volta provato un monitor G-SYNC, non si avrà sicuramente più voglia di tornare indietro."

Sin dall'inizio, i display hanno avuto frequenze di refresh fisse, tipicamente 60 volte al secondo (Hertz). Ma per la natura dinamica dei videogiochi, le GPU renderizzano i fotogrammi a frequenze variabili. Nel momento in cui la GPU cerca di sincronizzarsi con il monitor, si verifica il fenomeno del tearing. Attivando il V-SYNC (SYNC verticale) si elimina il disturbo, ma si ha un aumento del lag e dello stuttering, poiché la GPU e il refresh del monitor hanno frequenze differenti.

La tecnologia G-SYNC comprende un modulo G-SYNC progettato da NVIDIA e integrato nei monitor per il gaming, così come hardware e software incorporati in alcune GPU basate su Kepler.