Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Gli analisti scommettono sul 3DS

La carta vincente di Nintendo?

L'introduzione del 3D su portatile porterà nuova linfa al mercato del DS, secondo le stime degli analisti, i quali si aspettano che Nintendo acquisisca un significativo vantaggio sulla concorrenza, tra cui si annoverano ovviamente iPhone e PSP.

"Ogni nuovo hardware, specialmente quelli ideati da Nintendo, renderà immediatamente la community third-party interessata allo sviluppo", ha dichiarato Jesse Divnich di EEDAR a GamesIndustry.biz.

"Ci sono alcuni rischi relativi al 3D, poichè la tecnologia è nuova e non ancora accettata come standard in nessuna delle industrie dedite all'intrattenimento; in ogni caso, Nintendo è conosciuta per essere sempre un passo avanti".

"Penso che Nintendo faccia bene a cercare di innovare per proteggere la sua porzione di mercato", ha commentato Piers Harding-Rolls di Screen Digest. "C'è stata una crescente pressione esercitata da parte del mercato degli smartphone ma in generale Nintendo persegue consumatori normalmente più giovani o più vecchi di quelli a cui puntano gli smarphone o la PSP".

Divnich ha ammesso di essere davvero ottimista riguardo ai giochi 3D su DS, richiamando i commenti di Andrew Oliver, il quale ha dichiarato che aiuterà l'industria ad esplorare il 3D gaming in modo più rapido.

"Il salto di Nintendo nel 3D gaming è monumentale per il relativo movimento", ha dichiarato. "Penso che questo fenomeno con l'approvazione di Nintendo, diventerà una moda diffusa, ma la parola "moda" porta con sé troppe connotazioni negative, quando invece non dovrebbe".

"Le mode possono durare anche cinque anni, e se un trend legato al 3D può fare lo stesso, sarebbe qualcosa di molto importante per Nintendo".

La pirateria peraltro potrebbe rimanere ancora uno dei principali problemi da affrontare per l'azienda nipponica. "Mi aspetterei che Nintendo migliori le sue misure anti-pirateria sulla sua nuova console portatile", ha fatto notare Harding-Rolls.

"La pirateria è un costante gioco al gatto e al topo" ha aggiunto Divnich. "L'unico modo per resettare il gioco è introdurre un nuovo hardware con una nuova architettura".

Taggato come
A proposito dell'autore

Davide Spotti

Contributor

Commenti