Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il simbolismo del marchio PlayStation

Ne parla il suo ideatore.

Teiyo Goto, designer dell'hardware PlayStation, ha rivelato alcuni retroscena sulla genesi di simboli e caratteristiche delle piattaforme da gioco di Sony.

Nel corso di un'intervista concessa a Famitsu (tradotta da 1UP), Goto ha parlato dei simboli posti sui pulsanti dei controller PlayStation.

"All'epoca altre compagnie associavano ogni pulsante a una lettera dell'alfabeto o a un colore differente. Volevamo qualcosa di semplice da ricordare e per questo abbiamo deciso di utilizzare icone o simboli. Fu mia l'idea della combinazione triangolo-cerchio-croce-quadrato. Diedi un colore e un significato a ogni simbolo."

"Il triangolo indica il punto di vista; doveva rappresentare la direzione del capo e gli assegnai il colore verde. Il quadrato simboleggia i menu o i documenti e ho deciso di farlo rosa; cerchio e croce rappresentano rispettivamente sì e no, li ho fatti rosso e blu."

"I manager pensavano che quei colori potessero creare confusione, ho dovuto insistere per far approvare le mie idee.

"Pensate alla Madonna in pittura; molte persone hanno nella propria mente la stessa immagina della donna. In modo analogo, la combinazione di questi semplici simboli è diventato un simbolo sia del brand PlayStation che del divertimento dei videogiochi in generale, e riuscire a comunicare tutto ciò è una cosa fantastica."