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Il marketing traina le vendite del Wii

Lo sostiene Peter Moore.

Gli sviluppatori di 2D Boy (World of Goo), l'analista di Wedbush Morgan Michael Pachter e un altro importante sviluppatore all'interno dell'industria sostengono le affermazioni di Peter Moore sul fatto che i voti delle recensioni non sono decisivi per il successo dei titoli Wii quanto l'impiego di ingenti budget pubblicitari.

"Molti di questi giochi che pensate siano perfetti per Wii non vendono poichè le compagnie non hanno il denaro necessario a promuoverli" ha spiegato un importante sviluppatore interno all'industria a Eurogamer. "Al contrario Nintendo sta spendendo milioni e milioni di dollari nel marketing dei suoi titoli".

"Il Wii appare come qualcosa di grande, ma è veramente difficile guadagnare soldi per le terze parti. E' una miniera vuota per molte delle software house, incluse le più grandi. Sono i giochi Nintendo che la gente compra su questa piattaforma, e pochi altri" ha poi aggiunto la fonte che ha preferito rimanere anonima. "Decidere di spendere denaro per inseguire l'utenza del Wii, è un autentico rischio".

Ci sono alcuni esempi importanti di titoli Wii che hanno ricevuto ottimi voti nelle recensioni ma che non hanno poi riscontrato il medesimo successo sugli scaffali, basti pensare a MadWorld, Okami, o a Boom Blox.

"Peter è un uomo saggio. Non metterei mai in discussione quello che dice, così come ho imparato a rispettare le persone con più esperienza di me" ha dichiarato Michael Pachter a Eurogamer. "Penso che gli score di Metacritic siano irrilevanti per le persone che non li tengono in considerazione. Mentre ci sono molti utenti Wii che sono hardcore e che tengono in considerazione i voti e le medie, ce ne sono molti altri, probabilmente la metà, che sono casual e non conoscerebbero Metacritic se gli fosse messo di fronte".

"Certamente qualcuno sta comprando Carnival Games, Jillian Michaels Fitness Ultimatum etc." ha aggiunto. "Un gioco ben posizionato con un concept interessante può vendere su Wii senza badare ai voti delle recensioni e penso che questo sia proprio ciò di cui Moore sta parlando".

2D Boy, sviluppatori di World of Goo, spiegano che da un un punto di vista indipendente, i voti di Metacritic sono molto importanti. "E' perfettamente ragionevole che le recensioni non siano un problema per blockbuster tripla A o per i franchise sportivi, esattamente come le recensioni non preoccupano i film di Will Smith" ha spiegato il co-fondatore di 2D Boy Kyle Gaber. "Il pubblico conosce già cosa andranno ad acquistare. Ma per una compagnia indipendente come la nostra, Metacritic e i voti delle recensioni contano un sacco, non a caso linkiamo direttamente queste pagine al nostro sito ufficiale".