Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Mondiali FIFA Sudafrica 2010

Una Coppa del Mondo molto speciale.

Nelle scorse settimane vi abbiamo parlato a lungo delle versioni in alta definizione di Mondiali FIFA Sudafrica 2010, ma oltre a queste ne arriverà presto sul mercato anche un’altra, forse meno impressionante o visivamente realistica, ma non per questo meno divertente o emozionante.

La versione Wii di Mondiali FIFA Sudafrica 2010 si preannuncia infatti un prodotto imperdibile per tutti gli amanti della grande N, e questo non solo per il buon gameplay messo a punto dagli sviluppatori, ma anche per le affascinanti modalità con cui potremo presto cimentarci.

La prima fra queste, eccezion fatta per le classiche amichevoli, sarà ovviamente “Mondiali”, dove sarà possibile dedicarsi alla celebre competizione internazionale vestendo i panni di una qualsiasi squadra tra quelle presenti. Al contrario delle edizioni per PS3, X360 e PC sarà possibile partire solo dalla fase finale (niente qualificazioni quindi), ma questo non vi precluderà comunque la possibilità di vivere la splendida realtà della Coppa del Mondo e, dunque, di divertirvi.

Il primo di una lunga serie di livelli che dovrete superare durante lo Zakumi Dream Team.

Se i Mondiali non dovessero essere sufficienti per soddisfare la vostra voglia di calcio, potrete poi dedicarvi a “Eliminazione Totale”, una modalità pensata appositamente per il multiplayer dove voi e un massimo di altri 3 giocatori potrete misurarvi in avvincenti sfide “all’ultimo gol”. Attraverso un particolare sistema di incontri a rotazione, potrete infatti sfidare (o essere sfidati da) i vostri amici fino a che, partita dopo partita, non rimarrà un solo utente che, ovviamente, verrà incoronato vincitore. Avete già in mente tre amici da prendere a pallonate?

Al di là di tutto il vero fiore all’occhiello del prodotto è senza ombra di dubbio “Dream Team Zakumi”, una nuova modalità in cui vi sarà data la possibilità di costruire la vostra squadra ideale attraverso il completamento di 32 sfide a difficoltà crescente. Dopo aver scelto il nome e il logo del team dovrete infatti lanciarvi nella mischia ma, almeno all’inizio, potrete contare solo su una serie di giocatori davvero poco dotati; l’obiettivo sarà dunque quello di rinforzare gradualmente la squadra, e ciò potrà essere fatto solo affrontando le sfide disponibili, ognuna delle quali presenta tre obiettivi (come ad esempio vincere senza eseguire neanche una scivolata o segnare un determinato numero di gol di testa).

I modelli poligonali non brillano per qualità delle texture ma i giocatori sono tutti abbastanza fedeli alle loro controparti reali.

Completando una qualsiasi sfida potrete “rubare” un singolo giocatore alla squadra sconfitta, ma il grado di abilità del calciatore selezionabile dipenderà dai vostri risultati sul campo da gioco: maggiore sarà il numero degli obiettivi portati a termine e migliore sarà la qualità dei giocatori tra cui scegliere.

Al fine di rendere le cose un po’ più interessanti, gli sviluppatori hanno inoltre imposto un limite di un solo giocatore per nazione e di conseguenza sarete costretti a operare scelte talvolta molto difficili per modellare la vostra squadra nella maniera che riterrete più opportuna.

Insomma, considerando anche la possibilità di esportare il proprio team in qualsiasi momento per affrontare quelle dei propri amici, le premesse per un’esperienza divertente e soprattutto duratura sembrano esserci davvero tutte!