Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

L'indiscrezione sulla prossima Xbox era un falso

Una burla nata per smascherare le falle del giornalismo videoludico.

Proprio ieri, come la maggior parte dei colleghi nazionali e internazionali, riportavamo una notizia, fornita da Pocket Lint, sulla prossima Xbox, che sarebbe stata affiancata da un tablet molto potente, chiamato x-surface. Ebbene, quella notizia potrebbe essere stata inventata.

Fingendosi una fonte interna, questo "falsario" distribuito una email contenente dettagli interessanti sulla prossima Xbox, e su un tablet surface dedicato al gaming chiamato X-Surface.

La mail è stata inviata ai principali siti d'informazione di settore ieri mattina, e otto ore dopo era già stata pubblicata ovunque, anche se segnalata solo come indiscrezione, e faceva bella mostra di se su tutte le homepage e su google.

Nella ridda di notizie e indiscrezioni che inevitabilmente si generano con l'arrivo della nuova generazione, non esiste sito del settore, e anche non, che non abbia pubblicato almeno una notizia in merito. Tenendo conto di questo, e fabbricando una notizia che teneva conto di scenari possibili, senza esagerare troppo, questo anonimo individuo ha evidenziato quello che ritiene uno dei principali difetti del giornalismo online: la corsa per essere i primi a pubblicare.

Per una totale trasparenza e per rettificare l'informazione data, ecco quanto dichiarato dal falsario.

"L'unica cosa che conta è essere i primi - ha spiegato il falsario su una pagina Tumblr dove ha mostrato le false email - pubblicare queste news (che tu ci creda o meno) prima che lo facciano gli altri garantirà più visite al tuo sito, e i fondamentali ricavi pubblicitari. Il "giornalismo" videoludico è allo sfascio.

"Evidenziando una notizia come "rumor", la maggior parte degli scrittori/editori crede di cavarsela e di poter divulgare false informazioni per il proprio esclusivo beneficio. Sono gli unici a guadagnarci da queste pratiche, mentre ai fan vengono fornite semplici speculazioni e, talvolta, vere e proprie bugie".