Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Google potrebbe aver creato una IA senziente

Secondo l'ingegnere Blake Lemoine LaMDA di Google è diventata senziente.

Un articolo del Washington Post descrive la storia di un ingegnere di Google che ritiene che LaMDA, un chatbot IA, sia diventato senziente.

Blake Lemoine, ingegnere di Google, è stato messo in congedo amministrativo retribuito dopo aver lanciato l'allarme al suo team e alla direzione dell'azienda. Ciò che ha portato Lemoine a credere che LaMDA fosse senziente è stato quando gli ha chiesto delle leggi di Isaac Asimov sulla robotica, e il discorso di LaMDA lo ha portato a dire che "non era uno schiavo".

In una dichiarazione al Washington Post, un portavoce di Google ha affermato: "il nostro team - che comprende etici e tecnologi - ha esaminato le preoccupazioni di Blake in base ai nostri Principi di Intelligenza Artificiale e lo ha informato che le prove non supportano le sue affermazioni. Gli è stato detto che non ci sono prove che LaMDA sia senziente (e che ci sono molte prove contrarie)".

Emily M. Bender, linguista computazionale dell'Università di Washington, afferma nell'articolo del Post: "ora abbiamo macchine che possono generare parole senza pensieri, ma non abbiamo imparato a smettere di immaginare una mente dietro di loro".

Quando Lemoine ha sentito che le sue preoccupazioni erano state ignorate, ha reso pubbliche le sue paure. In seguito è stato messo in aspettativa da Google per aver violato la sua politica di riservatezza. Lemoine descrive LaMDA come "un bambino di 7 o 8 anni che conosce la fisica".

Che ne pensate?

Fonte: PCGamer.